Strade più sicure per i non vedenti: ecco otto nuovi semafori

Cinque impianti saranno adeguati, tre invece verranno realizzati ex novo: 121mila euro l'investimento
NUOVI SEMAFORI PER NON VEDENTI
AA

Nuovi otto semafori cittadini adeguati alle esigenze dei non vedenti che la Loggia sta installando nell’ambito di un progetto per il quale ha ottenuto un cofinanziamento di un bando del ministero delle Infrastrutture pari a 60 mila euro.     

L’investimento complessivo è di circa 121mila euro.  Cinque semafori degli otto in questione saranno adeguati gli impianti già esistenti. Si tratta dei semafori agli incroci tra viale Venezia e via Castellini, via Solferino e via Romanino, via Milano e percorso ciclopedonale del Mella e tra via Monte Suello e via Apollonio da un lato e via Chiassi dall’altro.

Tre semafori invece, su via Oberdan, via Trento e via Lamarmora, quest’ultimo in prossimità dell’incrocio con via della Palazzina – incrocio che è stato lo scenario di un tragico incidente in cui una donna è morta dopo essere stata investita mentre attraversava la strada -  saranno installati ex novo.

I lavori sono partiti l’8 luglio e dovrebbero concludersi entro fine anno. Gli incroci sono stati individuati valutando i dati sull’incidentalità stradale, i flussi di traffico, la posizione strategica rispetto a servizi raggiungibili, oltre che da una  condivisione maturata al tavolo “Diritto alla mobilità delle persone disabili”, al quale partecipa anche la sezione bresciana dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia