Strada del Soccorso per il Castello, studenti in cammino per riscoprirla

Dall’assemblea degli Amici del Cidneo di Brescia il lancio dell’iniziativa per i ragazzi
In Castello, la Strada del Soccorso - © www.giornaledibrescia.it
In Castello, la Strada del Soccorso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tante cose fatte, ma tante idee ancora da concretizzare. Il comitato «Amici del Cidneo» nato per promuovere e sviluppare l’attrazione turistica e culturale del colle dal quale domina il Castello, si è riunito nella consueta assemblea dei soci per confermare alcune attività che si svolgeranno nelle prossime settimane.

Si comincia dal «Trofeo del sostegno», in calendario giovedì 11 maggio, la camminata ludico motoria non competitiva, di circa 4km, destinata alle scuole media e superiori di Brescia e provincia, per riscoprire la Strada del Soccorso: «Abbiamo pensato a questo Trofeo - dice il presidente del comitato Giovanni Brondi - per valorizzare la Strada del Soccorso che è stata riaperta recentemente anche grazie anche al contributo che il nostro comitato aveva pensato promuovendo il Concorso Fai 2020.

Il percorso

Il percorso è molto affascinante: si parte da Largo Torrelunga, si passa per i giardini di via Turati, si attraversa il vigneto Pusterla e la Strada del Soccorso per scendere in via Pia Marta. Altra iniziativa è la pubblicazione del libro «La Strada del Soccorso nel Castello di Brescia» che il comitato ha commissionato al professor Alessandro Brodini: «Anche il manoscritto - continua Brondi - è quasi terminato e il professor Brodini ha fatto un ottimo lavoro trovando immagini del 500 dai vari archivi di stato. Anche questo per valorizzare la Strada del Soccorso».

Il comitato ha inoltre supportato l’installazione nel vigneto Pusterla di «Fondamenta del futuro» degli architetti Stevan Tesic e Milena Veljkovic. Restano ancora da definire due punti che stanno a cuore al comitato Amici del Cidneo: l’ascensore inclinato, che sembrava essere piaciuto all’amministrazione, e il Festival Cidneon, quest’anno organizzato da A2A: «Siamo felici che una nostra idea abbia avuto così successo – conclude il presidente Brondi - . Attendiamo cosa deciderà l’amministrazione riguardo il futuro, noi siamo pronti a ricominciare, ma seguiremo le direttive. Presenti all’assemblea sia il vice sindaco Laura Castelletti sia l’assessore Valter Muchetti che con due brevi interventi hanno confermato l’importanza del comitato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia