Stelle di Natale e sogni di cioccolato per «L'Angolo solidale» di Ail

Diverse le iniziative organizzate per raccogliere fondi da destinare a uno spazio extra ospedaliero dedicato a psicologia e nutrizione
AIL: STELLE DI NATALE PER ANGOLO SOLIDALE
AA

Accanto alle cure oncologiche tradizionali sono di enorme importanza, quando ci si trova ad affrontare la malattia, anche quelle psicologiche e alimentari. Un «pacchetto completo» che, come è stato ormai ampiamente dimostrato a livello scientifico, concorre a indirizzare il paziente verso miglioramenti globali. 

Lo sa bene Ail Brescia, l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, che quest’anno ha deciso di impiegare il ricavato della vendita delle stelle di Natale a un progetto speciale: la ristrutturazione di un immobile posto tra via Baracca e via Toti, donato nel 2018 dalla psicologa Giuliana Perantoni. Si tratta di un locale su due piani di circa 200 metri quadrati che, una volta sistemato anche grazie al supporto dei Lions club Rezzato e Brescia Sud (che parteciperanno con 50mila euro per l’installazione di un ascensore), ospiterà «L’angolo solidale», uno spazio fuori dall’ambiente ospedaliero con ambulatori dedicati alla psicologia e alla nutrizione, ma anche un emporio solidale e spazi dedicati alle attività di volontariato. 

«L’Angolo solidale richiederà un investimento di circa 250.000 euro per la sua completa realizzazione entro maggio 2024 - conclude Navoni -. Ogni gesto di generosità e solidarietà contribuirà a rendere questo progetto realtà». La vendita delle piante natalizie è uno di questi.

Stelle di Natale e Sogni di cioccolato

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre tornano in 207 piazze bresciane gli stand che vedranno i volontari Ail impegnati nella vendita delle Stelle di Natale. Il contributo minimo associativo per riceverla è di 13 euro e per sapere in quali piazze trovare le bancarelle di Ail è possibile collegarsi al sito www.ailbrescia.it o chiamare il 339.2891927.

Anche quest’anno, oltre alla tradizionale pianta natalizia, in molte piazze italiane si potrà ricevere la stella di cioccolato «Sogni di cioccolato Ail», sempre con una donazione minima di 13 euro.

I fondi raccolti durante la manifestazione saranno impiegati, come detto, per la realizzazione dell’«Angolo solidale».

In favore di Ail Brescia andranno anche i ricavati di alcune manifestazioni

  • il 9 dicembre alle 21 «Regeneration Laser Show», tributo ai Pooh (Teatro CTM Rezzato)
  • 19 dicembre alle 21 «Music in the key of aid» Zani & Friends (Der Mast)
  • 23 dicembre alle 20.30 «Musica per l’Anima» (Auditorium San Barnaba)
  • 30 dicembre: partecipazione alla partita Germani pallacanestro vs. Olimpia Milano (PalaLeonessa)

L'attenzione ai bisogni del paziente

«Da oltre 50 anni a livello nazionale e dal 2011 a Brescia Ail mette al primo posto il paziente con diagnosi di tumore del sangue, particolarmente fragile e delicato in quanto il suo sistema immunitario è altamente compromesso e, quindi, più a rischio - spiega il presidente di Ail Brescia Giuseppe Navoni -. I risultati negli studi scientifici e le terapie innovative sempre più efficaci e mirate, tra cui l’immunoterapia con CAR-T, ultima frontiera nella cura dei tumori, e il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici, adulti e bambini. È indispensabile però moltiplicare l’impegno e continuare su questa strada, investendo sempre maggiori risorse nella ricerca ematologica per raggiungere nuovi traguardi e rendere queste malattie sempre più curabili».

«La priorità assoluta degli spazi allestiti all’Angolo solidale sarà il benessere dei pazienti - spiegano da Ail -. Siamo convinti che una cura completa non possa limitarsi esclusivamente al corpo: ecco perché l’Angolo solidale sarà un luogo dove l’empatia e l’attenzione alle esigenze individuali saranno al centro di ogni azione compiuta». Al piano terra verranno creati un emporio solidale e due spazi adibiti ad uso ufficio, mentre al secondo piano verranno realizzati altri due ambienti che ospiteranno gli ambulatori e uno spazio più grande destinato a sala comune per incontri, conferenze e riunioni. I lavori, in capo a Dama Engineering, consisteranno in una manutenzione straordinaria degli spazi, con il rifacimento degli impianti elettrici, idraulici e di condizionamento, nonché lo smaltimento e la realizzazione di nuove pareti in cartongesso per la suddivisione dei differenti ambienti. Verranno sostituiti gli infissi, messo un pavimento nuovo, tinteggiate le pareti e inserito un ascensore tra i due piani per abbattere le barriere architettoniche e permettere quindi l’accesso facilitato al piano superiore.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia