#StayIn: la challenge bresciana per affrontare la quarantena

Un gruppo di ragazze bresciane lancia la sfida social #StayInChallenge
Federica Porta - © www.giornaledibrescia.it
Federica Porta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Time-out. Tempo scaduto per la routine di tutti giorni: è il momento, ora, di affrontare una pausa e passare il proprio tempo in casa. E quindi tanto vale farlo in modo consapevole, positivo e, perché no, anche creativo.
È questa la sfida lanciata sui social da Federica Porta, bresciana classe '95, che ha dato vita a un progetto da lei stessa descritto come «assolutamente estemporaneo» ma che su Instagram ha già raccolto quasi 1000 follower nel giro di sei giorni. «Non sono un'influencer e non ho alcuna esperienza nel marketing o nella comunicazione - precisa -. Però da settimane, parlando con amici e conoscenti, mi rendevo conto che il messaggio non era arrivato: tutti continuavano a fare la loro vita come se non ci fosse un'emergenza sanitaria. I miei genitori lavorano all'ospedale Civile (il padre dirige il reparto di Oncoematologia pediatrica e la madre è responsabile del Laboratorio per la manipolazione delle cellule staminali, ndr) e mi portano quotidianamente notizie sulla grave situazione in corso. Così, a furia di pensarci, mi è venuta un'idea per provare a sensibilizzare sul tema». 

È #StayInChallenge l'hashtag dell'iniziativa che Federica ha iniziato a proporre a bresciani e non solo. Si tratta di un contest su Instagram a cui chiunque può partecipare: basta condividere una storia con foto o video di qualche facile e divertente attività da realizzare in casa, taggando la pagina Time Out Stay In. «Può essere qualsiasi cosa - spiega Federica -: una ricetta, un elenco di libri o di film d'autore, ma anche un tutorial per imparare a suonare la chitarra. C'è chi ha mandato video per insegnare come potare le piante o spiegare come fare la valigia in modo efficace. Ogni idea è buona.

L'importante è coinvolgere le persone e far capire a tutti che è importante stare in casa, da cui appunto deriva il nome della challenge». In questi giorni è arrivato di tutto e su Instagram si possono ormai vedere le storie organizzate in base ai temi: dalle proposte musicali ai film, dalle «stuzzicherie» per la cucina agli aneddoti sulla vita universitaria ai tempi del Covid-19, fino agli scatti degli sportivi da salotto e ai post in sostegno alla campagna AiutiAMOBrescia.

Ma Time Out Stay In, che Federica cura insieme alla sorella Caterina e a quattro amiche laureande in Medicina (Sara Ferlinghetti, Maddalena De Peppo Cocco, Martina Micheli ed Elisabetta Rolla), vuole anche essere un megafono per richiamare tutti, under 30 in particolare, alla responsabilità. «Ho l'impressione che tanti giovani non si informino, specialmente gli adolescenti - commenta -. Leggono meno ma guardano tanti video. Così ho pensato di diffondere le informazioni più importanti, specialmente quelle dal mondo scientifico, lì dove stanno loro, cioè su Instagram, che fa arrivare tutto in modo immediato». Un'idea semplice ma centrata, che ha tutte le carte in regola per strappare almeno un sorriso nelle prossime settimane e dare qualche buon consiglio per combattere i momenti di noia. Che per Federica, però, rischiano di non presentarsi affatto: «Io cosa farò? Lunedì prossimo mi laureo in via telematica in Economia e gestione delle Arti e delle attività culturali. Chi l'avrebbe mai potuto prevedere!». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia