Spedizione punitiva e maxi rissa: violenza tra ragazzi in stazione

Almeno 30 ragazzi in due gruppi si sono affrontati ieri pomeriggio in centro, un ferito trasportato in ospedale
L'intervento delle forze dell'ordine in via xx settembre - © www.giornaledibrescia.it
L'intervento delle forze dell'ordine in via xx settembre - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel fine settimana le rapine. Ieri pomeriggio una spedizione punitiva che si è trasformata in una maxi rissa, con un ragazzino ferito e trasferito in ospedale con un’ambulanza scortata da due pattuglie della Polizia di Stato. L’esatta ricostruzione della vicenda è in corso e ci stanno lavorando congiuntamente la Squadra Volante e la sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale. Tutto è accaduto attorno alle 18 e nei verbali delle forze di polizia sono finite le dichiarazioni di persone che hanno assistito alla scena dalle vetrine dei negozi e dalle finestre dei palazzi, oltre che le immagini registrate dalle decine di telecamere del servizio di videosorveglianza cittadino.

Un folto gruppo di ragazzini, minorenni o maggiorenni da poco, è arrivato sul piazzale della stazione ed è stato subito evidente che cercassero qualcuno di specifico. Lo avrebbero individuato in una altro gruppo, ugualmente numeroso, e ci si sono avvicinati.

Le botte

Da quel momento in poi la ricostruzione è più complessa. I due gruppi sono rapidamente venuti alle mani, quelli che già erano sul piazzale della stazione hanno cercato di proteggere l’amico, i testimoni li hanno chiaramente sentito gridare «scappa, cercano te». La zuffa è proseguita prima su via Foppa e poi su via XX settembre dove il fuggitivo è stato raggiunto e malmenato. La scena è stata vista in diretta dalle centrali operative e tutte le pattuglie disponibili. Volanti della Polizia e equipaggi di pronto intervento della Locale sono arrivati in via XX settembre ed è stato il fuggi fuggi generale. A terra è rimasto un ragazzo e attorno alcuni suoi amici.

Mentre il giovanissimo veniva scortato in Poliambulanza, dove è arrivato in codice giallo, i ragazzi rimasti sul posto sono stati ascoltati dalla Locale e le loro dichiarazioni messe a verbale.

Le indagini

C’è da capire chi fossero e da dove arrivassero i ragazzi che avevano come obiettivo la spedizione punitiva e quali motivi l’abbiano scatenata. Resta l’ennesimo episodio di violenza e disagio tra i ragazzi nella nostra città. Liti, risse e rapine si susseguono anche se i reati risultano in calo.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato