Sosta selvaggia dietro Elnòs, dopo le multe ecco la transenna

Dopo le lamentele dei residenti di via Cervi a Roncadelle, decisa una chiusura parziale della strada
Il parcheggio delle auto spesso blocca il transito in via Cervi - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il parcheggio delle auto spesso blocca il transito in via Cervi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una situazione che negli anni ha sollevato più di una lamentela da parte dei residenti. A Roncadelle, in via Cervi, proprio dietro al centro commerciale Elnòs, i cittadini hanno più volte denunciato una situazione difficile: grande traffico, parcheggi selvaggi, marciapiedi occupati da automobili, un gran caos in generale, soprattutto la domenica e durante i saldi.

Ma a ridimensionare la situazione è però intervenuto il comandante della Polizia Locale, Luca Treccani: «Durante il mese di dicembre, domeniche comprese, durante il "black friday" e più in generale durante i giorni più impegnativi dal punto di vista del traffico, siamo stati presenti sulla via. Abbiamo quindi stilato una dettagliata relazione, con dati statistici frutto di un lungo lavoro di monitoraggio, che non ha evidenziato criticità particolari».

Secondo Treccani sono stati pochi i verbali redatti, tra i dieci e i quindici, senza contare poi che la situazione più delicata, cioè il marciapiede di una traversa di via Cervi utilizzato da automobilisti incivili come parcheggio, non è sotto la giurisdizione del Comune di Roncadelle: «Su quel particolare tratto noi non abbiamo nessun potere - spiega Treccani - si trova infatti sul territorio di Brescia, noi non possiamo intervenire facendo multe e sanzioni».

E proprio i residenti di questa traversa erano stati tra i più agguerriti, visto che le macchine parcheggiate sul marciapiede rendevano molto difficoltoso l'ingresso nella strada. «Abbiamo poi proposto - conclude Treccani - di istituire il disco orario e di chiedere a Elnòs di chiudere l’ingresso pedonale in via Cervi, in modo da scoraggiare ulteriormente i parcheggi in zona». Durante gli ultimi anni l’Amministrazione comunale è intervenuta con alcuni accorgimenti per evitare la sosta selvaggia: sono stati posizionati dei paletti sui marciapiedi per rendere impossibile i parcheggi, oltre che vari dissuasori. Nel frattempo è stato trovato un accordo tra residenti, Locale di Roncadelle e di Brescia, per posizionare una transenna all’ingresso: questo si spera possa scoraggiare gli automobilisti dal posteggiare i veicoli, evitando disagi ai residenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia