Sos per la mandria: servono 3mila euro per il foraggio

. L’associazione «Le Muse» di Rezzato lancia un appello per salvare una cinquantina di animali
La mandria, composta da circa 50 animali, si trova in montagna - © www.giornaledibrescia.it
La mandria, composta da circa 50 animali, si trova in montagna - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cani e gatti certo, ma anche bufali, tori, mucche, vitelli e cavalli. L’associazione «Le Muse» di Rezzato lancia un appello per salvare una cinquantina di animali, una vera e propria mandria. Il loro futuro è infatti a rischio: servono urgentemente 3mila euro per comprare fieno e foraggio almeno per un mese. Ecco allora la richiesta d’aiuto di Silvia Campora, responsabile del sodalizio: «Per noi tutti gli animali hanno gli stessi diritti e lo stesso grande valore, ed il diritto al cibo è fondamentale».

Per questo ha deciso di lanciare una campagna sulla piattaforma «Go fund me» per raccogliere i fondi necessari (attualmente il totale è di circa 1.900 euro), «oltre al costo del foraggio - continua - va considerato anche il trasporto, che in ogni caso partirà solo a pieno carico».

La mandria ovviamente si trova in montagna, a prendersene amorevolmente cura è l’unico componente rimasto di una sfortunata famiglia la cui storia è estremamente delicata. Purtroppo l’uomo da solo non può farcela a sostenere economicamente il costo del mantenimento degli animali. Il prezzo del fieno è letteralmente schizzato alle stelle: dai 21 al quintale è passato a 31. Un conto non sostenibile.

«Stavolta – sottolinea Silvia - non riusciamo davvero a farcela, questa non è una semplice richiesta di aiuto, ma una vera supplica, un piccolo aiuto da parte di tanti ci consentirebbe di tirare un sospiro di sollievo, con la consapevolezza che potremo continuare ad aiutarli tutti i mesi, nonostante il vertiginoso aumento dei prezzi».
Va inoltre sottolineato che l’associazione, oltre al foraggio, ha sempre acquistato anche la paglia per i letti delle bestie, i fioccati per il nutrimento dei cavalli e, la miscela di accrescimento indispensabile per lo svezzamento dei vitellini.
Nal prossimo futuro l’associazione avvierà anche una campagna di adozione. Per informazioni contattare Silvia 328.9199310 e Annalisa 351.7719701.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia