Sorrisi e cortesia: festa per le commesse

Mercoledì mattina le premiazioni negli studi di Teletutto con i primi classificati
AA

Una competizione a suon di sorrisi, gentilezza e cortesia dietro il bancone. È la grande e combattuta sfida per la «Commessa dell’anno 2014», che si è conclusa mercoledì con la cerimonia ufficiale di premiazione negli studi di Teletutto, condotta da Andrea Lombardi (lo speciale andrà in onda domenica 16 marzo alle 20.05 su Teletutto e lunedì 17 marzo alle 20.15 su TT 2).

Davanti alle telecamere, i nomi e i volti sorridenti dei commessi e delle commesse che sono riusciti ad agguantare i primi dieci posti nella classifica, al termine di una disfida davvero agguerrita e affascinante.

Ad accoglierli, oltre al conduttore Andrea Lombardi, il direttore del Giornale di Brescia, Giacomo Scanzi. «Per fare questo lavoro bisogna saper trattare i clienti. Vero anche che gli stessi clienti devono saper approcciarsi con cortesia a chi quotidianamente lavora dietro il bancone» ha commentato il direttore in apertura della premiazione.

Lo scettro è andato a Ilaria Ghidoni, 42 anni, che da ventuno lavora al «Tutto Dolce» di via Caporalino 39, a Cellatica. «Voglio ringraziare i clienti che mi hanno sostenuto e hanno partecipato con entusiasmo». Al secondo posto, Luisa Buffoli 43enne che è impegnata dietro il bancone della Forneria Ongaro di via Interna 2 bis, a Urago Mella. «Lavoro nella forneria da vent’anni - racconta - . Mi hanno spinto a partecipare titolari e clienti». Medaglia di bronzo, unico beato tra le donne nella top ten, a Alberto Albini, 48enne di Ciliverghe di Mazzano titolare, a Ciliverghe appunto, del negozio di alimentari Bottega del Centro di via Conciliazione. «Lo gestisco con uno dei miei fratelli e mia cognata. È un negozio storico visto che esiste dal 1923».

Il quarto posto l’ha conquistato Manuela Romano della boutique Pineider di via Cavallotti, in città, tra le protagoniste della competizione visto che è stata spesso in testa alle classifiche provvisorie. «Il negozio esiste da sette anni e io ci lavoro da due e mezzo». Il quinto posto va a Elisabetta Gelmi della Merceria Qvp di via Moretto 68/b a Brescia. «Ho rilevato la merceria, che era il mio negozio di fiducia quando avevo la mia sartoria, e la gestisco con mio fratello Antonio da quattro anni». Sesta Luana Marchetta di Casa del Guanto, negozio che si trova al Centro commerciale Freccia Rossa, in città. «Sono stata prima in classifica per qualche tempo - ricorda la ventunenne - . È stata una bella esperienza».

Settima classificata Simona Penna di Senza Piombo, negozio di corso Cavour 3, in città. «Faccio la commessa da 20 anni. Da due anni lavoro a Senza Piombo». Scorrendo la classifica, troviamo all’ottavo posto Barbara Zanini di Formaggi Trevalli di via Maniva 110/ a San Colombano e al nono Ilaria Svanera della Forneria Braga Natalino di via Vill. Gnutti 48/50 a Lumezzane. Chiude la top ten Frida Ambrosio che lavora in un negozio storico, La Novia in corsetto S. Agata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia