Sondaggio Ipsos-GdB su Loggia 2023: la sfida tra Castelletti e Rolfi si gioca su 7 punti percentuali
Oltre sette punti di distacco a favore di Laura Castelletti su Fabio Rolfi. Tuttavia, considerando il margine di errore statistico massimo del 3% (in più o in meno) la distanza potrebbe essere minore. Oppure la candidata del centrosinistra potrebbe conquistare la Loggia già al primo turno. In ogni caso, il candidato del centrodestra è costretto a inseguire.All’esponente di M5S, Pci e Unione popolare, Alessandro Lucà, e della civica La Maddalena, restano le briciole.
È questa, in estrema sintesi, la fotografia della sfida elettorale due settimane prima dell’apertura dei seggi, il 14 e 15 maggio. A scattarla è il secondo sondaggio che la società Ipsos di Nando Pagnoncelli ha realizzato per il Giornale di Brescia. Un campione di mille elettori intervistati fra il 17 e il 21 aprile. Ipsos ha chiesto ai cittadini bresciani chi voteranno. Il 49,9% ha risposto Castelletti, il 42,5% Rolfi, il 4,9% Alessandro Lucà, il 2,7% Alessandro Maccabelli.
Se nel primo sondaggio pubblicato ad inizio aprile (e realizzato tra febbraio e marzo) un terzo degli elettori era indeciso sulla scelta di chi votare, adesso la percentuale si è ridotta al 6%. Tuttavia, ben il 36,6% dei cittadini è orientato verso l’astensione.
Astensione
È una fetta notevole; probabilmente, almeno in parte, ancora incerta su cosa fare il 14-15 maggio, e dunque contendibile da parte dei candidati. Chiaro che l’affluenza potrà essere determinante nel decidere l’esito del primo turno.
Il sondaggio Ipsos conferma che la corsa per la Loggia è un affare per due. Si sapeva, viste le forze in campo. Casomai è notabile l’abisso fra la coppia principale e gli altri.
Interessanti le analisi di voto per genere ed età. Laura Castelletti prevale fra le donne (raccoglie il 54,6% del campione femminile), fra i giovani dai 18 ai 24 anni (58,7%), e nelle fasce fra 45-54 anni (46,6%), 55-64 (49,9%), 65 anni e oltre (54,3%).
L’età
Rolfi raccoglie più preferenze fra i maschi (47%) e nelle fasce di età centrali, dai 25 ai 30 anni (48,2%) e dai 31 ai 44 (46,4%). Distinzioni nette. Castelletti propone un profilo rassicurante per i più maturi e gli anziani; d’altra parte appare moderna e dinamica ai più giovani; come candidata donna calamita il voto femminile. Fabio Rolfi, invece, anche per ragioni anagrafiche, sembra rispondere meglio alle aspettative dei trenta-quarantenni.
Un altro aspetto che vale la pena di segnalare riguarda Alessandro Lucà. Il candidato di Cinque Stelle, Unione popolare e Pci, raccoglie le maggiori simpatie fra i più giovani (il 10,5%) e nella fascia fra i 45 e 54 anni (8,2%): elettorato sensibile ai temi del M5S e della sinistra radicale, dall’ambientalismo al pacifismo.
Professioni
Anche l’analisi del voto secondo le professioni offre materia di riflessione. Albergatori, commercianti ed esercenti (il 47,4%), impiegati e insegnanti (52,4%), studenti (65,9%), casalinghe (58,8%) e pensionati (52,6%) votano più per Castelletti. Rolfi, invece, prevale fra imprenditori e professionisti (50,7%), operai (47,6%) e disoccupati (61,1%).
Sono dati che sorprendono e persino contraddittori al loro interno. Rolfi conquista i ceti popolari, le persone senza lavoro che si sentono escluse dal sistema e nello stesso tempo la borghesia delle professioni e gli industriali. Castelletti calamita i ceti medi, categorie protette come i pensionati, il mondo della scuola (insegnanti e studenti), ma anche gli esercenti, tradizionalmente più orientati sul centrodestra. Nella scelta di questi ultimi pesano i benefici prodotti dalla Capitale della cultura, orchestrata dalla candidata del centrosinistra.
Anche in questo caso merita una sottolineatura il risultato di Alessandro Lucà, che ha la preferenza dell’11% degli operai e del 14,5% degli studenti. Categorie attente al richiamo dei valori dell’alleanza M5S, Pci, Unione popolare.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
