Solidale ed ecologica: torna la raccolta di San Martino

Sono cento le parrocchie coinvolte e trenta i punti per la raccolta con tre turni che comincia sabato 11 novembre
LA RACCOLTA DI SAN MARTINO
AA

Torna anche quest’anno la tradizionale raccolta di San Martino, organizzata dall’Ufficio Oratori della Diocesi con la collaborazione di Caritas e cooperativa Cauto. Dal secondo al quarto weekend di novembre sarà possibile donare vestiti, scarpe e borse usati ma ancora in buono stato per chi ne ha bisogno. La raccolta di quest’anno conta su trenta centri, un centinaio di parrocchie coinvolte e circa 80mila sacchi gialli già distribuiti ad oggi.

Quest’anno la raccolta sosterrà il progetto Custodi del Bello di Caritas, che si prende cura del territorio e dei beni comuni attraverso il coinvolgimento di persone fragili.

La raccolta sarà effettuata dai volontari degli oratori in tre turni: sabato 11 novembre e domenica 12; sabato 18 e domenica 19 e, infine, sabato 25 e domenica 26. Le postazioni sparse su tutto il territorio di città e provincia (consultabili sul sito) saranno gestite dalle parrocchie che provvederanno in modo autonomo a organizzare il ritiro dei sacchi, poi affidati a Cauto.

I bresciani sono ormai abituati al sacco giallo da riempire di indumenti e accessori in buono stato che saranno riutilizzati al meglio. È importante, ricordano gli organizzatori, riporre gli indumenti con cura e solo negli appositi sacchi ritirabili gratuitamente anche nella sede del Centro Oratori Bresciani, in via Trieste 13. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia