Sogni di diventare vigile del fuoco? Un corso dai neopompieri

Iniziativa promossa dai neo vigili del fuoco bresciani alla vigilia di un nuovo concorso nazionale da 300 posti.
Vigili del Fuoco (foto di repertorio) © www.giornaledibrescia.it
Vigili del Fuoco (foto di repertorio) © www.giornaledibrescia.it
AA

Se il vostro sogno è sempre stato quello di diventare vigili del fuoco, potrebbe essere arrivato il vostro momento. Fino alle 23.59 di domenica 27 marzo (bisogna fare in fretta…), infatti, è possibile iscriversi al concorso nazionale per 300 posti da vigile del fuoco bandito dal Ministero dell’Interno.

Se tuttavia tra voi e il vostro sogno si frappone lo spettro dell’esame di ammissione, c’è chi ha pensato a voi ed è pronto a darvi una mano, conoscendo bene lo stato d’animo in cui vi trovate.

L'idea dei neo vigili del fuoco

A lanciare all’associazione di Vigili del Fuoco «Brescia X Brescia» la proposta di promuovere un ciclo informale di incontri che offra linee guida per affrontare l’esame di ammissione, sono stati infatti proprio i neovigili del fuoco bresciani, entrati nel Corpo Nazionale con l’ultimo bando in ordine di tempo, che avevano a loro volta beneficiato di un’analoga iniziativa portata avanti dall’associazione guidata da Guido Conciatori.

Linee guida

Le indicazioni che vengono fornite riguardano tanto la prova scritta preselettiva (nell’ultima edizione 40 domande alle quali rispondere in 40 minuti estratte tra un insieme di 5.000 quesiti) quanto le successive prove di idoneità fisica. Per queste sono previste anche sedute in piscina.

Alla serata informativa del 22 marzo hanno già partecipato 43 ragazzi ma se il numero dovesse crescere non è esclusa dai promotori l’attivazione di un’ulteriore sessione del corso. Corso che non è a scopo di lucro: i promotori potranno chiedere al massimo un contributo per la copertura delle spese vive di cancelleria e di accesso a piscina e spazi impiegati per la formazione. L’obiettivo è semmai quello di garantire al Comando di via Scuole un numero di nuovi pompieri bresciani, destinati una volta formati a crescere e restare in servizio sul nostro territorio, molto spesso provincia «di passaggio», con conseguente perdita di competenze maturate sul campo e professionalità acquisita nel tempo.

Un clic, anzi due

Se la prospettiva di un ciclo di incontri propedeutici vi rassicura, allora meglio non indugiare e iscriversi in fretta al concorso nazionale (cliccando qui). Va ricordato che requisito base per l’ammissione al concorso nazionale è l’età massima di 26 anni, assieme all’avvenuto conseguimento del diploma di scuola superiore.

Invece, per aderire al corso promosso dai neovigili del fuoco e da Brescia X Brescia basta compilare la form alla quale si accede cliccando qui.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia