Soccorso alpino: 205 interventi nel 2014

Dopo il picco nel 2011 (214 interventi) il biennio successivo aveva fatto registrare numeri inferiori per quanto concerne le missioni
Soccorso alpino: numeri record
AA
Nel passato biennio gli escursionisti bresciani parevano diventati più «prudenti». Dal picco del 2011, quando il Soccorso alpino era dovuto intervenire ben 214 volte per mettere in salvo o recuperare persone, nelle stagioni successive si era registrato un drastico calo, sia nel 2012, sia nel 2013.
 
I tecnici della Quinta delegazione bresciana hanno però sempre invocato prudenza: «Si tratta di questioni cicliche - ammonisce il responsabile del Soccorso alpino Pino Mazzucchelli -, non vedo maggiore consapevolezza o più attenzione da parte dei frequentatori della montagna, che sono costantemente in crescita e, in genere, più indisciplinati».
 
Le operazioni effettuate nel 2014 confermano la sensazione: per 205 volte i tecnici sono dovuti uscire, sfondando di nuovo la «soglia psicologica» dei duecento interventi annui.
 
I dettagli nell’edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 10 febbraio. La versione digitale si può scaricare qui. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia