Smog, peggiora l'aria: possibili nuovi divieti da lunedì

I valori di Pm10 nell'aria ancora alle stelle. Da lunedì potrebbero scattare nuovi divieti del protocollo regionale. Si decide domani
Smog, non solo polveri sottili - © www.giornaledibrescia.it
Smog, non solo polveri sottili - © www.giornaledibrescia.it
AA

Aumentano le emissioni nocive nell’aria bresciana. Lo documentano le centraline di rilevamento sul territorio che certificano ancora una volta numerosi esuberi ai limiti imposti per legge alle concentrazioni di polveri fini. Quasi tutte le postazioni disponibili hanno evidenziato esuberi: 65 microgrammi di sostanza inquinante per metro cubo d'aria alle centraline del Broletto e del Villaggio Sereno, 77 a quella di Rezzato, 59 a quella di Odolo, 52 a quella di Darfo. Unica a rimanere sotto la soglia dei 50 microgrammi la postazione di Sarezzo con 43 microgrammi per metro cubo.

Permanendo così le cose da lunedì – informa la Loggia – potrebbero scattare i provvedimenti di primo livello del protocollo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria, quelle che prevedono, tra le altre cose, che i veicoli diesel euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato non possano circolare dalle 9 alle 17 se trasportano persone e dalle 7.30 alle 9.30 se trasportano cose.

Si deciderà nel merito domani, domenica 19 febbraio.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le notizie di Brescia e provincia

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia