Sisma in Centro Italia, prime squadre di soccorritori da Brescia

Squadre dei Vigili del fuoco partite da Brescia per raggiungere le zone colpite dal terremoto, la Protezione civile sta attivando uomini e mezzi
I SOCCORSI BRESCIANI
AA

Fino dalle prime ore della giornata il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Brescia è stato attivato assieme agli altri presidi di tutta Lombardia per l'invio di personale e unità specializzate nelle zone teatro del drammatico terremoto che questa notte ha colpito il Centro Italia.

Sono già in viaggio tre distinte unità: la sezione operativa con 9 uomini e vari mezzi, la sezione Gos (Gruppo operativo speciale) Movimento terra con bilici ed escavatori che dovranno anzitutto liberare le strade dalle macerie per rendere più celeri anche gli interventi dei soccorsi, e la Sezione Usar, acronimo di Urban search and rescue, unità specializzata nella ricerca di dispersi in contesti di crolli e grandi calamità in ambiente urbano, la più recente tra quelle introdotte anche nel Bresciano.

Al momento i Vigili del fuoco di Brescia partiti per Rieti sono 22, assieme ad altre unità della colonna mobile regionale. I pompieri bresciani sono in contatto con il Comando provinciale di Rieti, cui è affidato il coordinamento delle operazioni. Non è ancora indicata una destinazione precisa tra quelle dei Comuni più colpiti dal sisma. Il luogo esatto di intervento dei Vigili del Fuoco bresciani si conoscerà nel corso delle prossime ore.

Nel frattempo la Protezione civile di Brescia, in contatto con il dipartimento regionale, sta attivando uomini e mezzi per inviare una colonna verso le zone colpite dal sisma.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia