Sigarette stop: altre storie preziose

C'è chi ha smesso per promessa, chi per voto e chi per scommessa. C'è chi ha detto basta in taxi. E chi ci scrive dal Brasile
AA
Ornella Penso che chi fuma non smetterà: brutto vizio, meglio un dolce e poi smaltirlo con una bella camminata, tutta salute, provate.
 
Chiara Volevamo smettere già da tempo ma la scusa era quella del «non riesco»... Il mio fidanzato smette per primo dopo che suo padre ha avuto un infarto, non sopportando più la mia puzza di fumo mi aiuta a smettere. Ho fumato per 5 anni (gli anni delle superiori) e ho smesso grazie al mio fidanzato da un giorno all’altro... e sto benissimo! Mi sveglio e non sento l’ansia di dover accendere la prima sigaretta del giorno, non ho tosse e il respiro bloccato dal catrame. Smettere è facile! (...dopo i primi 3-5 giorni!).
 
Laura Ho smesso di fumare da 5 anni. Ho fumato la mia ultima sigaretta il 2 febbraio 2009 alle 14:00... come? con il libro «È facile smettere di fumare se sai come farlo».
 
Oscar Non cominciare.
 
Simona A settembre 2001 mi avevano diagnosticato bronchite con principio di polmonite. Ho pensato: a dicembre non ci arrivo...... 22 settembre 2001 ero in bagno, stavo fumando una sigaretta l’ho guardata e ho detto tu sei l’ultima e l’ultima è stata! Sono ste dure le prime settimane ma sono già passati 13 anni.
 
Roberto Il 3 dicembre di quest’anno sono 5 anni che ho smesso di fumare, tutto è cominciato con una bronchite, ma cmq la voglia di sigaretta resta (almeno x me). I primi momenti è una sensazione di forte disagio specialmente dopo il caffè... Oddio adesso che faccio senza siga?
 
Haulotte (dal Brasile) Primo sono in pensione, seconde quando fumavo e che dei cretini mi rompeva a fare la moralo fumave di più per calmare, terse verament era uno mode de calmar-mi e uno momento de pensare, mollare le stress. Come sono arrivato a fermare il vicio: ho fatto uno ragionamento. Tutti siamo independenti, de chocolat, de cafè, de pasta, de vino, de parfum... etc. Perchè questa dependenza siamo revoltato de queste type de società e si fa loro sciavo, siamo stupide e debole. Jure che non è stato facile e encore adesso mi vieno dei voglio, ma ho decise e sono più forte de volontà. Due anni che non fume ma mia vita da 10 anno è megliore piano-piano verso il meglio. Vivo in Brasil. Non faccio leçon a nessun. augure solo il bene a tutti. Baci.
 
Anna Sono 8 mesi che ho smesso. Ho fumato per 25 anni, da anni dicevo: devo smettere, devo smettere. Ma niente, poi un giorno ho detto basta perché il fumo fa solo male ed io ero una deficente a farlo pur sapendo tutto quello che provoca, ora sono contentissima.
 
Giuseppe Non mi pare ci voglia un genio, si smette e basta come ho fatto io!
 
Lorenzo Vedendo mio papà morire di tumore ai polmoni grazie alle sigarette.
 
Ivan Ho deciso di smettere, sono andato a comperare le sigarette e non ho più fumato. Da allora sono passati 24 anni!
 
Fabio Non ho mai iniziato...
 
Elena Ho fumato per 30 anni, un pacchetto e più al giorno... ho smesso 6 anni fa con una forte motivazione: prima che mio padre entrasse in sala operatoria per intervento al cuore gli ho promesso che in quello stesso istante avrei smesso e così ho fatto!
 
Gianfranco Sono 30 anni che non fumo. X smettere, tutte le sere prima di addormentarmi pensavo: domani non fumo, domani non fumo. Un mattino mi sono svegliato e non ho più fumato!
 
Giuseppina Mio marito fumava 3 pacchetti al giorno, poi un bel giorno ha deciso di smettere dalla sera alla mattina e son ben 33 anni che non fuma- Io invece sono 23 anni che ho smesso. È tutta questione di testa, se vuoi puoi.
 
Eros Io non ho mai iniziato...
 
Franco Per una scommessa con mio figlio...
 
Luisella Io ero una accanita fumatrice, ne fumavo più di 40 al giorno. Un giorno mi hanno detto che arrivava il terzo nipotino... non potevo uscire a fumare ogni cinque minuti ... ho detto basta... ho letto il libro «Smettere di fumare è facile se sai come farlo».
 
Sabrina Ho fumato almeno una decina di sigarette al giorno per una decina d’anni. Scoprendo di essere incinta ho smesso immediatamente, e da allora non mi ha nemmeno sfiorata la voglia di accendere una sigaretta, ed è passato più di un anno. È favoloso!
 
Claudia I miei genitori fumavano. Un giorno, era Capodanno, han detto: «...anno nuovo, vita nuova!». Non hanno più fumato! Sono passati 30 anni!
 
Giuseppe Ho iniziato a 16 anni e fumato per 30, da gennaio 2013 ho acquistato una sigaretta elettronica e dosando correttamente la nicotina ho smesso, passando da una dose più alta fino a 0. Dopo un anno (2013-2014) ho buttato via anche quella elettronica. È esattamente più di anno che non fumo, il risparmio economico è stato di 3.768 euro, considerando che fumavo 2 pacchetti al giorno. Conoscevo tutti gli orari ed i negozi dei tabaccai di Brescia, è una vera liberazione, anche psicologica, non acquistare sigarette. Pure il mio tabaccaio di fiducia se ne è accorto, più di una vola mi ha chiesto se non era il caso di riprendere il vizio. Finiti mal di gola, tosse e il famoso «roseghino».
 
Andrea Ormai sono passati 11 anni da quando fumavo circa 25/30 sigarette al giorno. Non ero un fumatore occasionale ma bensì un cosiddetto schiavo della sigaretta, tant’è che al mattino la prima cosa che facevo (prima della colazione) era fumare. Poi era impensabile recarmi a lavoro senza le mie sigarette, piuttosto avrei preferito non andare a lavorare. Poi un bel giorno stanco e ossessionato da questa schiavitù ho detto basta (ci vuole una forza di volontà non di poco conto)! Ora dopo 11 anni sono libero da quella schiavitù che porta solo malattie e spreco di denaro.
 
Amedeo Fumavo due pacchetti di sigarette al giorno. Ho iniziato a fumare sul serio quando ero militare e oggi ho quasi quarantanove anni. Due anni fa non pensavo nemmeno lontanamente di smettere, ci avevo già provato più volte, ma senza successo. Già al solo pensiero, andavo in crisi d’astinenza e mi dicevo rassegnato che non cè l’avrei mai fatta e che sarei stato schiavo del tabacco per tutta la vita. Luglio duemiladodici, prendo in mano un libro che avevo acquistato tre anni prima ma che non avevo mai letto. «È facile smettere di fumare se sai come fare», il titolo era su per giù questo e, non me ne voglia l’autore se non mi ricordo il suo nome. Lo leggo tanto per occupare il tempo (faccio il tassista e, purtroppo, di tempo per leggere ce n’è anche troppo). Mentre lo leggo, ogni tanto, una sigaretta estratta dal pacchetto che, a inizio lettura, è nuovo-nuovo. Il libro non è lungo e ci metto poco ad arrivare alla fine. Finito il libro, finito anche il pacchetto di sigarette. Uno nuovo non l’ho più comprato. Da quel giorno non fumo più e non ho sofferto nemmeno più di tanto. Credo che il merito non sia solo del libro. Penso che il segreto sia smettere di fumare senza pensare che smetteremo. Come ho scritto sopra, se pensavo che dovevo smettere andavo in crisi e mi consolavo fumando. Alla fine del libro ho semplicemente deciso di non comprare più le sigarette e, a chi me ne offriva, ho sempre risposto: «Non ho mai fumato nella mia vita, non vorrai che inizi ora che ho quasi cinquant’anni...!». Ora, per riempire il tempo leggo e, nel frattempo, spero che qualcuno chiami un taxi.
 
Giovanni Semplice!!!! Non con la forza di volontà.. Perché così facendo è come che indichi al tuo cervello che ti stai privando di qualcosa di cui ai bisogno. Ma invece chiediti quanti anni avevi quando ai iniziato? 17, 20,15. Ma scusa ma fino ad allora non ho mai avuto bisogno di fumare e del fumo!! Dunque non ne ho bisogno, non è una cosa che a me serve... Semplice... Io leggendo il libro Come Smettere di fumare ho smesso e sono 7 anni e sto da Dio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia