Sigarette: ecco come hanno detto basta

I contributi dei nostri lettori che raccontano come hanno smesso di fumare. Qualcuno ha calcolato un risparmio di 43mila eruo
AA
Federica Dopo una settimana di laringite e quindi divieto assoluto di fumare non ho più ricominciato, ci è voluta molta forza di volontà...
 
Alessandro Due mesi che non fumo dopo 30 anni, quanto era bello fumare.
 
Pierfrancesco Io ho fumato dai 15 anni fino ai 40 circa poi ho smesso, sono 26 anni che non fumo, come ho fatto? Credo che sia una questione di volontà, una decisone che deve maturarti dentro. Pensa che ho ancora nel cassetto l’ultimo pacchetto a metà che ho fumato con il relativo accendino, potrei raccontare mille motivi per le mille volte che avevo cercato di smettere ma credo che l’unico sia volerlo.
 
Corny Come ho smesso ... mmm... ok sarà da ridere ma... sono andato ad un compleanno alle ore 19 abbiamo mangiato bevuto e dalle ore 19 fino all’una di notte io ho fumato 2 pacchetti ed ero ubriaco. Per una settimana non sopportavo il fumo di sigarette e trascorsa quella settimana non ho sentito il bisogno di fumare e così la seconda settimana e la terza. E così ho smesso!!!
 
Alessia Io ho iniziato attorno ai 15 anni e ho fumato per 20.... poi ho letto il libro «È facile smettere di fumare se sai come farlo»..... e non ho più ricominciato!
 
Diego Semplice, 8 anni fa ho detto: «Questa è l’ultima sigaretta che fumo». E sono stato di parola. Se sei convinto, smetti senza problemi.
 
Raffaele Un giorno, mi son alzato. Stufo dalla continua tosse ho semplicemente smesso. E ora son quasi 6 anni che non fumo più. Volere è potere.
 
Matteo Io finché me lo dicevano i dottori non li ho mai ascoltati, o meglio, smettevo ma riprendevo. Ora ke di mia iniziativa ho smesso da 4 anni e 8 mesi ed all’inizio mi dava fastidio il fumo passivo, ora sto bene. Senza aiuto di nessuno.
 
Alan Non le ho piu comprate.
 
Andrea Sigaretta elettronica... da un pacchetto a zero in due giorni... ora sono 15 mesi che ho smesso...
Francesco Ho smesso di accenderle per scoprire che da sole non si fumano. Ricordate che è più difficile fumare che non fumare.
 
Michele Io fumavo due pacchetti di sigarette al giorno e mi piaceva fumare, poi ho voluto provare la sigaretta elettronica. Una volta provata l’ho usata per tre mesi ,senza mai provare a fumarne una vera. Ora state attenti perché mi è successa una cosa curiosa. Un giorno ho avuto una fortissima colica renale, con conati di vomito dal dolore, ma avevo deciso lo stesso di fare un tiro dalla sigaretta elettronica, nel preciso momento in cui appoggiai la sigaretta elettronica alla bocca e sentendo qull’odore, acre e dolciastro allo stesso tempo, mi venne una fitta fortissima con l’urto del vomito. Bene, dal quel momento non so cosa sia successo in me, sta di fatto che dal fumatore che ero, due pacchetti al giorno per 26 anni, ora è un anno che non tocco più una sigaretta. Ma la cosa che mi spaventa veramente e allo stesso tempo mi rallegra, è che non sento nessuna voglia di fumare, anzi l’odore mi dà fastidio. Concludo dicendo che in base alla mia esperienza non c’è una particolare forza di volontà, secondo me è solo la mente che ci comanda, non ho avuto crisi di astinenza, niente di diente, e questa cosa mi a fatto paura perché vuol dire che il mio corpo non avendo manifestato la voglia di nicotina, va contro a tutte le tesi che si sentono in giro. Mi sento fortunato.
 
Valerio Mia moglie con l’aiuto della sigaretta elettronica! Con lei ha funzionato!
Patrizia Ho smesso nel 2000 durante una bruttissima bronchite, avevo dei forti dolori ai bronchi. E una tosse terribile. Ora sono felicissima della decisione presa, non ho più avuto la tosse.
 
Marcello Nel lontano 1990 ho smesso di fumare dopo una miscela esplosiva di sigarette e whiski. Non sono mai stato un gran fumatore,sicuramente da quel momento in poi la mia vita è migliorata.
 
Enrico Buongiorno tutti. Io ho smesso di fumare grazie alla sigaretta elettronica ma soprattutto per la mia volontà di lasciare la sigaretta. Ora la puzza di chi fuma mi dà quasi fastidio. Quando vado a casa di mia madre che fuma molto il fumo mi si appiccica ai vestiti e quando torno casa devo lavarli tutti, mutande comprese. Basta al fumo.
 
Armando  Ho smesso di fumare a 32 anni dopo circa 18 anni di fumo con circa 20 sigarette al giorno. Le motivazioni: stessa scelta da parte dell’allora fidanzata oggi moglie; sollievo da raucedini continue; eliminazione dell’acre odore di fumo da abiti e corpo e alito; eliminazione degli «attrezzi» da portarsi sempre appresso; forte risparmio economico sulla spesa corrente ed individuale; visione in prospettiva di mantenimento di migliori condizioni di salute, più altre motivazioni minori. La scelta è stata impegnativa per il primo anno o due, poi è diventata una cosa naturale al punto che è diventato innaturale pensare di fumare. Sono 24 anni che non fumo e con la prospettiva di non fumare più, sono ovviamente contento, ho capializzato in questi anni per mancato fumo circa 43.000 euro e tanti condizionamenti in meno, ed ho forse mantenuto una condizione di salute migliore. Ho un rammarico: non sono ancora riuscito a far capire ai miei due figli di 16 e 18 anni la forza di quelle motivazioni che mi hanno permesso di vivere questi 24 anni senza quegli assurdi condizionamenti che mi hanno consentito di non «fumarmi» il denaro e la salute. Spero che ci riflettano i miei figli e tanta gente che oggi fuma.
 
Michele Ricordo ancora il giorno, era il 28 maggio 2010, quando per una scommessa con la mia fidanzata decisi di smettere di fumare dopo 19 anni ininterroti di tabagismo... Il primo periodo, circa due mesi, non è stato semplicissimo resistere alla tentazione, però poi non ho più provato il desiderio di una bionda. Ancora adesso quando parlo con gli amici, amo vantarmi di essere riuscito ad eliminare dalla mia vita questo brutto vizio, dannoso per la salute e per il portafoglio!!!
 
La reazione di Elia  Grazie, mi avete incoraggiato da stasera mi son rimaste altre sette sigarette nel pacchetto. Giuro che smetto, complimenti a tutti, Dio vi benedica.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia