Sicurezza stradale, raddoppia il numero dei pedoni uccisi

Da inizio anno sono venti i pedoni che hanno perso la vita sulle strade bresciane
PEDONI INVESTITI, ANNO NERO
AA

Da inizio anno sono già venti i pedoni che hanno perso la vita sulle strade bresciane, di cui cinque negli ultimi dieci giorni. 

Un bollettino di sangue spaventoso, se si considera che lo scorso anno i pedoni falciati e uccisi erano stati undici su un totale di sessanta morti per incidenti stradali. 

E se per Brescia quello che si sta per chiudere è stato un anno nero, la situazione non è migliore a livello nazionale, dove il trend degli ultimi anni vede un incremento degli incidenti che coinvolgono pedoni, come pure delle vittime. 

Ad incidere su questo tipo di incidenti sono il buio, la distrazione e i riflessi rallentati di automobilisti e pedoni (gli over 65 non a caso rappresentano la quota più consistente delle vittime), quello che manca in Italia, secondo il presidente di Asaps, Giuliano Biserni, è soprattutto la cultura del rispetto del pedone.

Va sottolineato però che anche i pedoni possono avere colpe. Dei 600 pedoni vittime della strada lo scorso anno in Italia, 145 sono infatti risultati responsabili dell'incidente.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia