Si lancia su un'auto, l'uomo alla guida: «Senza quel video avrei la vita rovinata»

Il dentista 50enne è ancora scosso: «Ora ho paura di ogni pedone che cammina sul marciapiede». La vittima indossava imbottiture
Loading video...
Il video ripreso dalle telecamere della farmacia
AA

Il video è diventato virale. In rete e su whatsapp. «E mi ha salvato. Senza quelle immagini avrei la vita rovinata per sempre. Più ci penso e più capisco quanto sono stato fortunato» racconta l’automobilista che martedì mattina in via Lechi a Brescia non ha potuto evitare un pedone che si è letteralmente gettato sotto la sua auto. «Non l’ho visto e nemmeno mi ero reso conto che si fosse lanciato» ammette l’uomo, un dentista 50enne, che era al volante dell’auto. «È sbucato all’improvviso, non ho avuto nemmeno il tempo di rendermene conto».

Il video-verità

A scagionarlo sono state le immagini registrate dalle telecamere di una farmacia. Si vede il pedone, fino a quel momento sul marciapiede, che prende la rincorsa e finisce contro la vettura in transito. E rimane a terra. «Ho sentito un botto incredibile, sono sceso dall’auto e l’ho soccorso. Era cosciente e non perdeva sangue. Poi mi sono fatto sottoporre all’alcol test e al test antidroga che hanno dato esito negativo» ricorda l’automobilista.

La vittima indossava diversi maglioni e imbottiture su braccia e gambe per attutire il colpo. Segno evidente che aveva preparato la messinscena con l’obiettivo probabilmente di ottenere un risarcimento dall’assicurazione, ma che poteva anche costargli la vita. «Mai avrei pensato che una persona potesse arrivare a tanto» è il pensiero del dentista che ha rischiato di finire nei guai con la giustizia e che dovrà anche ripagarsi i danni materiali alla vettura. «Cofano da rifare, ma non importa. Per fortuna il pedone non è morto. Ed l’aspetto più importante. Se non ci fossero state le telecamere a riprendere la scena e se fosse deceduto avrei rischiato di vivere tutta la vita con il pensiero di aver ucciso un uomo. E invece le immagini dimostrano che io non ho investito quel ragazzo, ma che è lui ad essersi buttato sotto la mia macchina».

La reazione

La clamorosa svolta è arrivata quando l’automobilista si trovava al comando della Polizia locale per accertamenti. «Ho sentito che gli agenti dicevano "si è buttato", "si è buttato" e poi mi hanno fatto vedere il video e mi sono sentito moralmente sollevato». La vicenda lo ha profondamente segnato. «Ora quando guido guardo ogni pedone per paura che possa lanciarsi sotto l’auto. È assurdo ma dopo quanto mi è successo non può che essere così».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato