Si finge finanziere per comprare un gommone online: denunciato

È un 30enne residente a Brescia il falso militare scoperto dalla Guardia di Finanza di Lucca mentre tentava di truffare un 23enne di Viareggio
Il truffatore si spacciava per un militare della GdF
Il truffatore si spacciava per un militare della GdF
AA

È un 30enne residente a Brescia il falso militare scoperto dalla Guardia di Finanza di Lucca mentre tentava di truffare un 23enne di Viareggio nella compravendita di un gommone su Internet. L’uomo diceva di essere un finanziere e, per carpire la fiducia del suo potenziale venditore, gli aveva inoltrato la foto di un tesserino di riconoscimento e di una placca metallica col simbolo delle Fiamme gialle.

Poi, la sua strategia prevedeva di convincere il venditore a ricaricare una carta prepagata facendogli credere che, in tal modo, avrebbe ricevuto il pagamento dovuto. Il truffato, dopo varie insistenze da parte del finto finanziere, ha provato ad eseguire l'operazione richiesta che tuttavia non andava a buon fine.

La mancata esecuzione dell'operazione ha insospettito ancor di più il truffato, che ha deciso di sporgere denuncia negli uffici della Guardia di Finanza a Viareggio. I militari hanno identificato il compratore e lo hanno denunciato per tentata truffa, sostituzione di persona e possesso di segni distintivi contraffatti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia