Si è spento a 79 anni Alberto Folonari

E' morto a 79 anni Alberto Folonari, figura emblematica della finanza, dell'agroindustria nonchè della cultura e della filantropia bresciane
Foto Reporter © www.giornaledibrescia.it
Foto Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Si è spento a 79 anni Alberto Folonari, figura storica della finanza, dell’industria  da sempre impegnato a favore della cultura bresciana. Laureatosi in Scienze Agrarie all’Università Statale di Milano nel 1965, entrò a far parte delle aziende di famiglia e nel 1982 diventò amministratore delegato della Chianti Ruffino e della Premiovini. Due cariche che rivestì fino al 2000.

Ma la sua figura a Brescia da sempre è legata al mondo bancario. Alberto Folonari fu infatti presidente del Banco di Brescia, consigliere della Banca Commerciale Italiana oltre che della Lucchini spa.

 

Ha rivestito ruoli in diversi Consigli di amministrazione di importanti società bresciane, a cominciare dalla Editoriale bresciana, editrice del Giornale di Brescia, di cui era presidente onorario. Tra le altre società ricordiamo anche Centro Stampa Quotidiani spa, Numerica Pubblicità, Mercury spa, Fingiama spa, Fondazione Cab, Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche, Fondazione Guido e Angela Folonari. E' stato anche vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di Ubi Banca.

Alla famiglia di Alberto Folonari è stato dedicato un libro edito da Mursia, curato dalla giornalista Emanuela Zanotti.  Nel volume si ripercorre la storia della famiglia Folonari attraverso cinque generazioni, cinque cavalieri del lavoro e due secoli, a partire dal capostipite Lorenzo, originario di Bormio (1729-1813).

 

La camera ardente sarà allestita da domani nell'abitazione di via Gabriele Rosa 14, in città.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia