Si barrica in casa con il figlio a Roncadelle: «Gesto grave di un uomo disperato»

Il bimbo di quattro anni sta bene. L'avvocato dell'uomo: «Non venga dipinto come un mostro»
"HO SBAGLIATO MA AMO MIO FIGLIO"
AA

Il sospiro di sollievo arriva dopo ore di trattative no stop. E di angoscia. Sta bene il bambino di quattro anni sequestrato ieri pomeriggio a Rodengo Saiano, dal padre 34enne di origini romene che per tutta la notte si è barricato in casa a Roncadelle con il piccolo. «La vicenda si è conclusa positivamente, il padre si è pentito del suo gesto», tira un sospiro di sollievo ilprocuratore capo di Brescia, Francesco Prete. Per tutta la notte il magistrato ha coordinato le operazioni dei carabinieri, che hanno trattato la resa dell'uomo. 

Soltanto questa mattina i carabinieri hanno convinto il padre ad aprire. «Quando siamo entrati in casa aveva il figlio in braccio ed era il chiaro segnale che non avrebbe fatto del male a lui e a noi», racconta il luogotenente dell'Arma Mirko Gatti, il negoziatore dei carabinieri che ha condotto in prima persona la lunga trattativa con il 34enne, che nel suo appartamento stava scontando ai domiciliari una condanna per aver aggredito la sua ex, un anno fa a Iseo, nello studio dell'avvocato della donna, ferita in modo grave alla schiena con un coltello. Anche in quel caso aveva perso la testa - secondo quanto dichiarato - per la gestione del figlio, perché in seguito alla separazione non accettava di poterlo vedere solo per qualche ora e mai da solo.

«Non è una persona cattiva. Ha un amore incredibile per il figlio che sfocia in ossessione e questo gli fa commettere gesti clamorosi. Quanto commesso è molto grave, ma è il gesto di un uomo disperato», spiega l'avvocato Alberto Scapaticci, legale del 34enne, che in mattinata, indossando un giubbino antiproiettile, era arrivato sulla porta di casa del suo assistito per convincerlo ad uscire di casa e ad arrendersi. Come poi ha fatto.

«Non venga dipinto come un mostro. Era esasperato dal rapporto con la ex, che gli impediva in ogni modo di incontrare il bambino», racconta un amico dell'uomo che conosce la difficile situazione familiare del padre separato. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia