Sessantenne in stampelle scaccia i ladri

Nei quattro arresti messi a segno dalla Volante ieri anche il caso singolare della signora che resiste all'attacco di due giovani in bici
AA
Un gran bel colpo. Forse di stampella. E i ladri che le volevano sfilare la borsetta se ne vanno via a mani vuote. È successo ieri mattina in città, in corso Zanardelli. Protagonista dell’eccellente mossa di autodifesa una signora sessantenne che camminava con l’ausilio di stampelle. Dopo aver eluso l’intervento dei malviventi tenendo strettissima la borsa e dopo averli avvertiti («Se incontro la Polizia vi faccio arrestate!»), la donna ha effettivamente scorto degli agenti per strada, e li ha chiamati.
 
Gli uomini della Volante, poco dopo, hanno individuato i due ladri, che fuggivano a bordo di una bicicletta, e li hanno arrestati per tentato furto in concorso. Si tratta di B.I., del 1995, ed S.L., del 1991, entrambi rumeni ed entrambi con precedenti.
 
In fatto di arresti, quella di ieri è stata una giornata movimentata. Alle 17.25 una Volante del Carmine è intervenuta in via Manzoni su segnalazione di una 71enne bresciana, che ha denunciato il furto della borsa che era nella sua auto. Il ladro aveva agito molto rapidamente, ma non era riuscito a non farsi vedere.
Così l’anziana ha avuto modo di indicare agli agenti la direzione in cui l’uomo era fuggito. Il malvivente, tra l’altro, ha fatto un po’... come Pollicino. S’è tenuto il portafogli e ha gettato la borsa per strada. Alla donna è stato restituito tutto il maltolto. T.B., bresciano pregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato arrestato per furto.
 
Infine, verso mezzanotte, è finito in manette un cittadino tunisino di 35 anni che aveva sottratto uno smartphone a una ragazza di 25 anni. La giovane camminava lungo via Milano con alcuni amici. Sul marciapiede era stata urtata da un passante. Subito dopo s’era accorta che il cellulare era sparito. Il gruppo di amici s’è messo a pedinare l’uomo con cui la 25enne s’era «scontrata». Poi hanno chiamato gli agenti. Il ladro, M.B le iniziali, è stato bloccato e quindi arrestato per furto aggravato. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia