Servizio civile, opportunità preziosa sia per i giovani che per la comunità

Un’opportunità di crescita formativa e professionale. Fra i settori interessati ci sono Protezione civile, ambiente, cultura e sociale
Uno dei gruppi di giovani che in questi anni si sono impegnati nel servizio civile col Csv - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei gruppi di giovani che in questi anni si sono impegnati nel servizio civile col Csv - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da alcuni anni il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia è impegnato nell’ambito del servizio civile: aderisce ai bandi emanati dal Ministero per accogliere ogni anno giovani per l’esperienza di servizio civile nella propria sede e nelle sedi accreditate, inoltre facilita l’accesso a questa opportunità alle associazioni meno strutturate. Il servizio civile offre ai ragazzi (dai 18 ai 28 anni) un’opportunità di crescita formativa e professionale a servizio delle comunità e dei territori.

La struttura del servizio civile universale prevede diversi attori: gli operatori volontari (giovani che decidono di dedicare un periodo della propria vita al Paese e agli altri, svolgendo le attività di Servizio civile nel settore prescelto); gli enti promotori dei programmi di intervento (soggetti pubblici e privati iscritti all’Albo del Servizio civile); l’intera comunità (che raccoglie i benefici grazie alla realizzazione dei progetti di servizio civile)); lo Stato (attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le Regioni e le Province autonome che gestiscono l’intero sistema).

Ambiti di intervento

Tutti i progetti sono inseriti all’interno di programmi, finalizzati a operare su uno specifico ambito d’intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Csv Brescia, in qualità di ente accreditato all’Albo nazionale del Servizio Civile Universale (SU00313) apre alle associazioni non ancora accreditate la possibilità di potersi accreditare nella propria rete, diventando sedi abilitate all’accoglienza di giovani operatori volontari di servizio civile.

La fase di accreditamento è preventiva alla progettazione ed è requisito obbligatorio per qualunque organizzazione interessata. Attualmente la rete di Csv Brescia conta 36 enti con 67 sedi. I settori di attività degli enti accreditati sono l’assistenza, la protezione civile, la tutela del patrimonio ambientale, la tutela del patrimonio culturale e l’educazione. Informarsi.

La conferenza

Le associazioni interessate ad accogliere uno o più volontari per un anno in servizio civile, sono invitate ad una conferenza informativa, che si terrà venerdì 15 settembre alle 17, in modalità online. «Il nostro Centro servizi - spiega il presidente Vezzoni - convinto nel valore formativo ed esperienziale del servizio civile, prosegue con determinazione il proprio impegno per promuoverlo e farlo conoscere e segue le associazioni in tutto il percorso di servizio civile: dall’accreditamento alla progettazione, alla promozione del bando, dalle selezioni all’avvio e formazione generale degli operatori volontari attivi nelle associazioni che fanno parte della rete. Mi auguro che nuove associazioni accolgano questa nostra proposta di accreditamento e possano mettersi a disposizione per accogliere i giovani offrendo loro un’opportunità di maturazione e di relazione».

L’iscrizione all’incontro informativo è obbligatoria e va effettuata entro mercoledì 13 settembre, inviando i seguenti dati: nome e cognome del partecipante; nome dell’associazione di riferimento, interessata ad accreditarsi, alla mail seviziocivile.bs@csvlombardia.it. Durante la conferenza saranno illustrati sia gli aspetti burocratici necessari per la prima fase di accreditamento, sia le questioni operative relative ai progetti di Servizio Civile Universale e alla loro gestione.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia