Sergio Isonni, giornalista e attore, taglia il traguardo dei 90 anni

Festa a sorpresa alla Cascina Riscatto in città per il bresciano che si è speso tutta la vita tra comunicazione e arte
I 90 ANNI DI SERGIO ISONNI
AA

Per raccontare i 90 anni di Sergio Isonni servirebbe un libro, di quelli divisi in più tomi. La domanda non è cosa ha fatto Isonni durante la sua lunga carriera, ma cosa non ha fatto. Perché elencare quello che manca è decisamente più facile. 

Uomo poliedrico, Isonni si è speso in tutte i mondi che hanno a che fare con comunicazione e arte. Il bresciano ha vinto il premio «Giornalista dell’anno» nel 1994, ha lavorato in tv, in radio, ma è anche attore teatrale. Tantissimi i riconoscimenti ottenuti durante la carriera dal Premio Pescia, al Festival Schio e fino al premio come miglior attore al concorso nazionale di Nepi. 

La festa per Isonni alla Cascina Riscatto - Foto © www.giornaledibrescia.it
La festa per Isonni alla Cascina Riscatto - Foto © www.giornaledibrescia.it

Isonni ha recitato nei più grandi teatri italiani, ma anche in Francia, Spagna e Svizzera, con opere di Pirandello, Shakespeare, Sofocle. Come giornalista ha collaborato con varie testate nazionali e con radio private bresciane, è redattore per il giornale della Valcamonica. Per Teletutto ha condotto la rubrica «Gocce di Poesia», ha realizzato una serie di spot in collaborazione con la Polizia di Stato contro le truffe agli anziani. È stato presidente di giuria dei più prestigiosi premi letterari ed è membro onorario di numerose associazioni fra cui quella che porta il nome del sindaco Bruno Boni. Da anni presenta libri e intervista scrittori alla «Fiera del Libro» di Brescia ed è ideatore e conduttore di spettacoli di musica, danza e poesia. 

Per i suoi 90 anni l’Associazione Palco Giovani ha organizzato una festa a sorpresa alla Cascina Riscatto in città. «Sorpresa riuscita – ha commentato Isonni -. Sono felice di aver condiviso questi novant’anni con gli amici del passato e con quelli del presente, tutte persone meravigliose. Ma soprattutto sono felice di essere arrivato a questo traguardo e poterlo festeggiare».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia