Sei bresciani del «Capelletti» sul podio

A Modena il sodalizio di Folzano coglie allori con tutti i suoi atleti in gara e il decimo posto nella classifica a squadre
AA

MODENAGrande successo per i giovani judoka del judo club Capelletti al Primo trofeo Città di Modena che si è svolto domenica 22 gennaio nella città della Ghirlandina.
Nella piccola città di Gucciniana memoria, i sei giovani bresciani sono saliti tutti sul podio e quattro di loro sul gradino più alto.

Nutrita la partecipazione degli atleti, oltre 500 dai 12 ai 19 anni in gara in rappresentanza di 69 società di tutto il nord e centro Italia in questo trofeo splendidamente organizzato dal judo team Geesink e dai suoi responsabili Paladini e Gibertoni.

Il sodalizio di Folzano, unica realtà bresciana presente, malgrado l'esiguo numero di atleti iscritti è riuscita a conquistare il decimo posto nella classifica per società.
Ma vediamo nel dettaglio la cronaca di questa gara-fiume iniziata alle 9 del mattino e terminata a sera inoltrata proprio con una nostra giovanissima, ma agguerrita concittadina Rebecca Putelli a contendersi la finale dei 44 kg.

Inizio entusiasmante con Pietro Giunta, classe 1993, che dopo 4 anni di inattività, ha ritrovato la voglia di combattere e, nei 90 kg juniores, ha liquidato tutti i suoi avversari con ippon fulminanti, uno dei quali in soli 3 secondi, stendendo gli avversari al tappeto in pochi secondi.

Una particolare nota di merito per aver sportivamente accettato di combattere anche con avversari della categoria superiore e per esser stato riconosciuto, a detta di tutti, il miglior atleta in gara.

Francesco Piraino, 14 anni da pochi giorni nella classe cadetti, dopo aver perso un solo incontro e vinti tutti gli altri prima del limite, si è classificato quinto a causa di un'azione antisportiva dell'avversario nella finale per il terzo posto, per la quale, peraltro, è stata inoltrata una protesta ufficiale. Il bresciano, in vantaggio sino a pochi secondi dalla fine, è quindi in pectore medaglia di bronzo.

Negli esordienti B Alice Bellandi ed Andrea Giaconia strapazzavano tutti i loro avversari con vittorie prima del limite conquistando due splendidi ori. Per Alice anche la soddisfazione di battere, con uno splendido ippon di Ura Nage la campionessa italiana in carica.

Ultima nota di merito per gli Esordienti A dove Giorgia Garbelli e Rebecca Putelli vincevano rispettivamente l'oro e l'argento nella loro categoria entrambe con vittorie prima del limite

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato