Seduti sull'asfalto con lo striscione, denunciati sei ambientalisti

Gli attivisti di Extinction Rebellion venerdì mattina avevano bloccato per mezz'ora via XX Settembre all'incrocio con via Ferramola a Brescia
Global Strike, i manifestanti in via XX Settembre vengono spostati dalla Polizia
AA

Sono stati denunciati per blocco stradale, che prevede condanne fino a sei anni, i sei attivisti di Extinction Rebellion che ieri mattina, al termine della manifestazione di Friday for Future hanno bloccato per circa mezz’ora via XX Settembre all’incrocio con via Ferramola. Un luogo fortemente simbolico dato che era stato chiesto che il corteo passasse in quel punto ma le autorità avevano negato l’autorizzazione.

In sei, tenendo uno striscione con la scritta «Emergenza climatica ed ecologica», si sono seduti sull’asfalto, rendendo impossibile il transito dei mezzi. «Lo sciopero del clima si tiene da quattro anni, ma la politica ancora non ci ascolta» hanno dichiarato.

Mentre la Questura schierava i propri agenti e funzionari, la Polizia locale hanno deviato il traffico su percorsi alternativi per cercare di limitare le conseguenze del blocco. Una manciata di minuti prima di mezzogiorno è stato fatto intervenire il Reparto Mobile per lo sgombero. Gli agenti hanno sollevato di peso i ragazzi, che non hanno opposto resistenza, e li hanno spostati sul marciapiede per riaprire la strada al traffico.

Gli attivisti, tutti maggiorenni, sono stati identificati e trasferiti in questura. Tutti i ragazzi sono stati denunciati della Digos per blocco stradale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia