Scopri l'Europa con il Gdb riparte il viaggio

Si riprende il cammino. In quest'Europa un poco ferita eppure necessaria. E chi meglio dei giovani può riscoprirne le radici e nello stesso tempo portare la testimonianza che sì, loro, forse sono i più europei di tutti. Così mentre i «grandi» spesso li troviamo impegnati ad allargare le ferite, i nostri ragazzi, con la loro semplicità e insieme con la loro cultura fresca ed entusiasta, ci dicono che l'Europa va riscoperta. Perché ormai, checché se ne dica, è davvero una casa comune.
«Scopri l'Europa», l'iniziativa del Giornale di Brescia in collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione Giuseppe Tovini che l'anno scorso ha permesso a 44 ragazzi appena maturati di visitare Monaco di Baviera, Norimberga, Weimar, Berlino, Brema, Heidelberg e Losanna, torna più convinta che mai, proprio nel momento più difficile per il vecchio e, un poco stanco, continente.
Quest'anno il viaggio si terrà dal 13 al 20 settembre e avrà come mete le grandi capitali della Mitteleuropa: Salisburgo, Vienna, Bratislava, Lubiana e Trieste. Cultura, arte, scienza sono i punti cardine del nostro viaggio cui si mescolano (e l'esperienza dello scorso anno lo sottolinea decisamente) la possibilità di vivere appieno gli ambienti umani di ogni luogo e soprattutto un'amicizia tra i giovani che siamo certi durerà nel tempo.
EMBED [Scarica il regolamento]
Possono partecipare gli studenti delle superiori che quest’anno avranno superato la maturità con almeno 90/100. Le candidature vanno inviate entro il 22 luglio all’indirizzo scoprileuropa@giornaledibrescia.it. Entro il 26 agosto la commissione convocherà i candidati per un colloquio individuale. Entro il 31 agosto verrà comunicato l’esito della selezione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato