Sciame d’api in città: in via Romanino allarme e curiosità

L’intervento di sgombero dell’ammasso, come sempre avviene in questi casi, è affidato agli apicoltori
Lo sciame di api in via Romanino
AA

Una sciamata che ha attirato la curiosità ma anche l’inquietudine di passanti e residenti. Tanto che è scattata la telefonata ai Vigili del Fuoco che, come richiedono le procedure, hanno allertato gli apicoltori. È accaduto oggi in via Romanino. Qui l’ape regina ha scelto di riposarsi sul muretto del cortile di un’abitazione ed è stata presto seguita da tutto il suo foltissimo sciame. Il rumoroso volo ha creato non poco scompiglio in zona, tanto che è subito scattato l’allarme.

L’intervento di sgombero dell’ammasso, come sempre avviene in questi casi, è affidato agli apicoltori che utilizzando un’arnia e una paletta provvedono a, «accompagnare» gli insetti nella scatola trasferendoli altrove.

I «covoni» di api non sono una stranezza in questo periodo: tra maggio e giugno, con l’arrivo del caldo, le famiglie si dividono, per riprodursi, e formano appunto la sciamatura. L’ape regina sceglie senza alcun criterio il posto dove fermarsi e può capitare che si tratti di un muretto nel bel mezzo della città.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia