Scabbia a Canton Mombello, scatta la profilassi

Un detenuto del carcere bresciano ne è affetto, curati e portati in isolamento i compagni di cella
Il carcere di Canton Mombello - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Il carcere di Canton Mombello - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Un detenuto l’avrebbe contratta (probabilmente fuori dal carcere), uno potrebbe essere stato contagiato in cella, mentre gli altri dieci compagni che la condividevano sono stati precauzionalmente sottoposti a profilassi e messi in isolamento sanitario in modo che la malattia, per ora ampiamente sotto controllo, non si diffonda. Si parla di scabbia.

L’allarme è scattato nelle scorse ore, quando uno degli ospiti di Canton Mombello, arrivato da poco, secondo fonti interne, è stato sottoposto ad un controllo sanitario, in seguito al quale la direzione del carcere ha disposto il suo trasferimento al Civile per accertamenti. Accertamenti risultati positivi proprio alla scabbia. Il detenuto è stato curato in ospedale e dimesso nel volgere di poche ore e, con una prognosi non particolarmente grave, riportato a Canton Mombello, dove ora è in isolamento sino alla guarigione.

Contestualmente, nel carcere di via Spalti San Marco, sono scattati i protocolli sanitari del caso. L’altra decina di detenuti più a stretto contatto con l’uomo risultato infetto è stata sottoposta alla profilassi del caso e trasferita in una cella ad hoc. Una sorta di quarantena in attesa di stabilire se il parassita isolato nell’ex compagno di detenzione ha avuto tempo e modo di diffondersi. Al momento i dubbi riguarderebbero una sola persona. Decisive saranno le prossime ore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia