Sanità: nel Bresciano confermati due dirigenti, tre nomi nuovi

Definite le nomine dei dirigenti generali delle nuove aziende sanitarie bresciane: due conferme e tre nomi nuovi
Regione, nuove nomine per la sanità bresciana
Regione, nuove nomine per la sanità bresciana
AA

Definite le nomine dei dirigenti generali delle nuove aziende sanitarie bresciane: due conferme su cinque. Le nomine, formalizzate dalla giunta della Regione Lombardia questa mattina, vedono indicato Carmelo Scarcella, già direttore generale uscente dell'Asl Brescia, come responsabile della neocostituita Agenzia di tutela della Salute (Ats) di Brescia (questa la nuova denominazione delle ex Asl, già Ussl).

A guidare la principale azienda ospedaliera bresciana, vale a dire gli Spedali Civili (che da ora assume la denominazione di Asst, vale a dire Azienda Socio Sanitaria Territoriale), sarà Ezio Belleri, che ne è stato prima commissario e quindi direttore generale fino ad oggi.

Cambio della guardia, invece, nell'Ovest bresciano. A guidare quella che fu l'azienda ospedaliera Mellini di Chiari, ora tramutata in Asst Franciacorta, sarà Mauro Borelli, che sino ad oggi aveva rivestito l'incarico di direttore generale all'Asl di Mantova, già noto nel Bresciano per aver ricoperto in passato analogo ruolo nell'azienda ospedaliera di Desenzano.

E proprio in riva al Benaco, andrà invece a Peter Assembergs, che si insedia come direttore generale della neocostituita Asst Garda (già azienda ospedaliera di Desenzano). 

Novità anche in Valcamonica: a dirigere la nuova Asst Valcamonica (già Azienda ospedaliera di Esine) arriva Raffaello Stradoni, sino ad ora direttore sanitario dell'Asl di Cremona.

E sempre in Valcamonica si registra l'altro elemento di forte novità. L'Ats che la comprende, infatti, sarà quella denominata Ats della Montagna, che include la Valcamonica e la Valtellina. Con sede a Sondrio, avrà per presidente una donna: Maria Beatrice Stasi.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia