Sanatoria 2012, possibile rivedere 4.000 pratiche respinte

Circa 4.000 pratiche della sanatoria 2012 rigettate potranno essere riviste. Lo ha reso noto la Prefettura
AA

Circa 4.000 pratiche relative alla procedura di Emersione del 2012, conclusesi con provvedimento di rigetto, potranno essere riviste. Lo ha reso noto la Prefettura di Brescia alla luce di alcuni recenti atti di indirizzo emanati dopo le sentenze di Tar e Consiglio di Stato cui si erano rivolti lavoratori stranieri e rispettivi datori di lavoro che avevano visto respinte le domande presentate per sanare la propria posizione, regolarizzando al contempo la presenza in Italia del cittadino extracomunitario.

Nei casi in cui per errore c’è stata discrepanza tra la dichiarazione di inizio dell’attività lavorativa (che la norma imponeva dovesse risalire a prima del 31 dicembre 2011) e l’effettivo avvio della stessa, su richiesta delle parti interessate ogni singolo fascicolo potrà essere rivisto. Non sarà invece necessaria alcuna richiesta ulteriore per chi avesse già in precedenza presentato ricorso al Tar.

Un’apertura che segue a mesi di proteste da parte delle organizzazioni sindacali e delle associazioni vicine agli immigrati che contestavano alla Prefettura bresciana una eccessiva rigidità nella valutazione delle pratiche.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia