San Filippo, l’Assessorato allo sport ha una nuova casa

Inaugurati gli uffici, già operativi. Il consigliere comunale con delega allo sport, Fabrizio Benzoni: «Ora uno sportello per le manifestazioni»
SARA SIMEONI INAUGURA IL CALVESI
AA

La nuova sede dell’assessorato allo Sport e delle Politiche giovanili, al centro San Filippo di via Bazoli, è operativa da un paio d’anni. L’inaugurazione simbolica è avvenuta solo ieri, superato il periodo delle limitazioni per la pandemia. «È la sede ideale e soprattutto propedeutica per promuovere lo sport - ha esordito Fabrizio Benzoni, consigliere comunale con delega allo Sport -, al fianco di tutte le federazioni, del Coni e soprattutto in sinergia con i vertici del San Filippo. Al presidente del cda Giorgio Lamberti dobbiamo l’idea lungimirante che oggi (ieri, ndr) presentiamo alla città».

Gli uffici sono distribuiti su 350 metri quadrati posti all’ingresso di quella che viene chiamata dai frequentatori delle varie discipline «la piazzetta degli sportivi», proprio dove è stata la sede del Brescia Calcio dei tempi del presidente Corioni e di Roberto Baggio. Rimessa a nuovo - c’è stato bisogno solo di una ritinteggiata e di nuovi arredi - gli uffici della Loggia si possono davvero considerare «la casa dello sport». Oltre alla sede nuova, l’Assessorato conta su un nuovo staff molto attivo, subentrato ai colleghi che hanno raggiunto la pensione. «Contiamo di aprire presto - ha annunciato Benzoni – uno sportello unico per tutte le manifestazioni». Che sono tantissime se si considera che ad oggi sono oltre 300 i patrocini rilasciati in un anno.

Sport: gli investimenti degli ultimi anni

«Lo sport è una delle leve di sviluppo dei giovani e non solo - ha commentato il sindaco Emilio Del Bono -. È prevenzione del disagio e delle devianze. Ce ne rendiamo conto dopo il periodo Covid che ha colpito soprattutto i ragazzi». Lo sport è quindi lo strumento principe di inclusione che trova compimento e promozione nella città.

Gli investimenti per il Comune sono di grande impegno: realizzati negli ultimi anni i lavori all’Eib, al polivalente di via Collebeato, la pista di atletica di Sanpolino e la bonifica del Calvesi. Ora l’Amministrazione pensa all’impianto indoor sempre a Sanpolino e al nuovo Palalgeco per la ginnastica artistica. «C’è voluta determinazione e tanto lavoro - ha concluso Giorgio Lamberti - ma i risultati ci danno ragione e il nostro impegno non verrà meno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia