Salute: il ministro Lorenzin «boccia» Stamina

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin su Stamina: «Dalle cartelle cliniche non è risultato alcun tipo di miglioramento».
AA
Le cartelle cliniche dei pazienti in trattamento agli Spedali Civili di Brescia con il metodo Stamina «sono state esaminate, ed ho chiesto che vengano ulteriormente rianalizzate, ma dalla documentazione inviata al ministero della Salute non è risultato alcun tipo di miglioramento».

Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il comitato scientifico, ha quindi ribadito il ministro, «ha evidenziato che mancava l’attendibilità del protocollo; inoltre il metodo è stato dichiarato ’insicuro', e questo per la legge è un elemento invalicabile».
In questa vicenda, ha commentato Lorenzin, «ci sono tante cose su cui fare chiarezza». Il metodo Stamina, ha precisato ancora il ministro, «non è una cura compassionevole ma un trattamento. Non è una cura compassionevole perchè questo tipo di cura - ha precisato - richiede che un farmaco non sia insicuro per i pazienti e abbia superato almeno la fase uno di sperimentazione. Se avessimo avuto anche solo un appiglio per poter fare questa sperimentazione - ha detto Lorenzin - l’avrei fatta fare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia