Salò, arriva la notte bianca

Tutti in piedi fino all'alba per assaporare, tra shopping e movida, la più lunga delle notti salodiane. Promossa anche quest'anno dall'associazione di operatori commerciali Salòpping con il patrocinio del Comune, la «Notte bianca nel golfo» è in programma questa sera, venerdì, a partire dalle 19.
Dopo il tramonto, non solo le vetrine rimarranno aperte per una maratona notturna dello shopping, ma nelle piazze e nelle vie del centro si susseguiranno spettacoli, concerti, esibizioni di artisti di strada e di cabarettisti, mostre d'arte e sfilate.
Il cuore della movida salodiana pulserà in piazza Vittoria, dove, dalle 21.30 alle 23, andrà in scena «La bottega del sorriso», con i cabarettisti Francesco Rizzuto, il vigile di Zelig, Max Pieriboni da «Stiamo tutti Bene», Riky Bokor e Mimmo Pesce. E dopo le risate, dalle 23.30 alle 2, la buona musica, con il concerto «Magic Night» dei «The Beatops», i Beatlesiani d'Italia.
In piazza Vittorio Emanuele II, la Fossa, uno dei luoghi di ritrovo della gioventù salodiana e non solo, si comincia con un «Aperitivo a suon di musica» (dalle 19 alle 21) e si prosegue con il pop di Lisa Mologni (21.30 - 23) e il light jazz di The Patinette (23-1). Tanta musica anche sul lungolago, con il concerto celtico «Irish Winds» di Dave McAdam e Sara Maso (22 - 24), e in piazza Serenissima con la note di Dany e Sara (21 - 24).
Ma il divertimento, per grandi e bambini, comincerà già nel pomeriggio. Nel Giardino Ebranati, in via Pietro da Salò, dalle 16 alle 24 sarà allestita una grande area giochi con gonfiabili e altri intrattenimenti, mentre nel Giardino Lepanto, alla fine del lungolago, si potrà vivere «Un'avventura sospesi nel verde» (16 - 24) utilizzando le strutture allestite dal Garda Park Rimbalzello Adventure.
Nella lunga notte bianca di Salò troverà spazio anche l'arte: dalle 16 alle 24 nella corte del Complesso Gasparo sarà allestita la mostra «La terza via alla scultura», personale del valtrumplino Guido Moretti.
Per l'occasione il Comune concederà la possibilità di sostare gratuitamente, a partire dalle 20, nei parcheggi di via Brunati, nei pressi della stazione dei pullman, e di piazzale Martiri della Libertà (supermercato Italmark).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato