Sagra del löertìs al via a Castel Mella

La tradizionale festa dedicata al luppolo selvatico animerà il paese fino al 28 aprile
La locandina della manifestazione -  Foto © www.giornaledibrescia.it
La locandina della manifestazione - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il luppolo selvatico torna a essere protagonista a Castel Mella dove è iniziata la quindicesima edizione della Sagra del löertìs, manifestazione ormai irrinunciabile per la comunità, che si tiene da oggi al 28 aprile.

La manifestazione si propone di valorizzare un prodotto tipico che nasce e cresce vicino ai nostri fossi, appunto il löertìs, cogliendo l’occasione per riunire la comunità.

Ricchissimo il programma della manifestazione: oltre a centinaia di bancarelle, espositori e stand gastronomici, ci sarà una ludoteca con ottanta giochi antichi in piazza San Siro, la gimcana dei trattorini all’oratorio, la sfilata dei barbuti con i Bearded Brixia in piazza Unità d’Italia, la corte degli assaggi dedicata ai vini in collaborazione con il consorzio del Montenetto e tanti show cooking tenuti dallo chef Devis Bodini.

E poi ancora la mostra dedicata a Fabrizio De André, per l’occasione spostata dalle scuole in piazza Unità d’Italia, la bancarella del libro e laboratori didattici con il legno. Le serate saranno animate poi da tanta musica grazie all’associazione B.AILando, ai finalisti del concorso Cantagiovani, a Banda&Friends e ai Bravi Ragazzi.

Saranno ovviamente quattro giornate con protagonista il loertis. Ci sarà uno stand in piazza Unità d’Italia dedicato al luppolo selvatico. I ristoranti proporranno poi menù speciali per celebrare la piccola pianta, diventata ormai un vero simbolo per il paese.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia