Sacchi e rifiuti fuori dal cassonetto: come segnalarli

Nelle zone in cui la frequenza della pulizia non è quotidiana, le segnalazioni dei cittadini sono particolarmente utili
Un operatore di Aprica
Un operatore di Aprica
AA

Sacchi della spazzatura e altri oggetti abbandonati fuori dai cassonetti, «non una ma più mattine, da mesi», in via Canipari, una strada che sfocia in via Corsica. La segnalazione, corredata da fotografie, arriva in redazione da chi in quella porzione di città risiede. Negli ultimi giorni, sottolinea inoltre chi abita nei dintorni della via, «abbiamo notato un cassonetto divelto in via Gerolamo Lamberti, una via che interseca via Canipari».

Abbiamo girato le indicazioni recapitateci ad Aprica: «Le segnalazioni del fuori cassonetto arrivano sostanzialmente da tutte le zone in cui è suddivisa la città per la raccolta rifiuti. Poi ci possono essere, questo in termini generali, punti più critici in cui il fuori cassonetto viene reiterato con più frequenza - premette Saverio Zetera, responsabile dell’ufficio Sviluppo e osservatorio rifiuti di Aprica - . Ricordo che vi è un report sul fuori cassonetto, suddiviso per zona, aggiornato con costanza ed elaborato dal tavolo tecnico tra Aprica e settore Ambiente del Comune. In ogni caso, al termine della notte, il mattino presto, dopo il passaggio per la raccolta rifiuti, la città viene riconsegnata pulita, ovviamente anche dei fuori cassonetto».

Prosegue Zetera: «Nelle zone in cui la frequenza della pulizia non è quotidiana, le segnalazioni sul fuori cassonetto sono particolarmente utili». Segnalazioni che, rammenta, sia per i fuori cassonetto sia per il malfunzionamento della calotta o eventuali danni ai bidoni, «possono essere effettuate dal cittadino attraverso più canali. Ovvero via telefono al numero verde 800.437678, sul nostro sito web, sulla nostra pagina Facebook, per email e anche con la app PULIamo».

Ricevuta l’indicazione, conclude Zetera, «mettiamo in programma l’intervento e procediamo con il nostro servizio operativo ripulendo la zona. Per quanto concerne guasti alla calotta o ai cassonetti interveniamo invece direttamente o attraverso le ditte convenzionate per procedere alla manutenzione».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia