S. Giacinto, dopo il crollo la messa è sotto il tendone

Il tetto della chiesa di Lamarmora ha ceduto durante la celebrazione prefestiva delle 19 di sabato
SAN GIACINTO, FEDELI SFRATTATI
AA

Chiesa parrocchiale inagibile e funzioni trasferite nel tendone dell’oratorio. Queste le prime conseguenze del cedimento strutturale che ieri pomeriggio, durante la messa prefestiva, si è verificato nella parrocchia di San Giacinto, nel quartiere Lamarmora in città.

Tutto è accaduto attorno alle 19, mentre un centinaio di persone erano riunite per la celebrazione officiata dal curato don Nicola. All’improvviso si è sentito uno scricchiolio e poi un boato, seguito dal crollo di polvere e alcuni calcinacci dalla zona dell Abside dove si trova l’organo, proprio dietro l’altare.

Il sacerdote ha invitato le persone ad uscire e in breve sono arrivati i vigili del fuoco. Il primo sopralluogo ha evidenziato un cediemento strutturale della volta del tetto che si è poggiato sulla cupola sottostante. La struttura è stata immediatamente dichiarata temporaneamente inagibile, in attesa di una più accurata relazione tecnica per stabilire tempi e costi del ripristino,

Nel frattempo le celebrazioni sono state trasferite nel tendone dell’oratorio, dove si sono tenute anche le messe domenicali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato