«Ruota un pasto», lunch box natalizi per i bisognosi

L’iniziativa di tre Rotary Club in vista delle feste per aiutare le famiglie in difficoltà
L’iniziativa ha anche un forte valore simbolico - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’iniziativa ha anche un forte valore simbolico - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un aiuto per le famiglie e le persone in difficoltà, toccate dagli effetti economici della pandemia da Covid-19, in vista delle prossime feste di Natale e Capodanno. A loro va il sostegno e l’impegno di tre Club Rotary bresciani, Rc Brescia Castello, Rc Veronica Gambara e Rc Vittoria Alata, che si sono uniti per dar vita all’iniziativa «Ruota un pasto».

Il progetto prevede la consegna di lunch box natalizi a famiglie bisognose e shopper contenenti beni di prima necessità. I tre Club Rotary hanno coinvolto tre ristoranti cittadini, la Trattoria Mezzeria, l’Antica Osteria la Grotta e il ristorante Gambero Rosso, che a fronte di una donazione da 20 euro prepareranno un menù dall’antipasto al dolce. Sul sito www.ruotaunpasto.it si potrà scegliere se partecipare al progetto donando denaro oppure il proprio tempo per la consegna dei lunch box o delle shopper.

Grazie alla collaborazione con l'associazione Banco di Solidarietà di Brescia e Caritas Diocesana di Brescia saranno individuate le famiglie in difficoltà che godranno del service, e il 21 e 22 dicembre saranno distribuiti i primi 250 pasti, 100 shopper e 102 tessere prepagate da 25 euro per acquisti presso i supermercati Conad.

«RuotaunPasto è un progetto importante in questo momento storico perché la pandemia ha peggiorato la situazione socioeconomica di molte famiglie già in difficoltà» spiega Laura Laffranchini, presidente del Rotary Club Veronica Gambara. «Sono sufficienti 20 euro per donare un pasto - aggiunge il presidente del Rotary Club Vittoria Alata, Riccardo Fogari -, ma è possibile dare il proprio aiuto anche semplicemente facendo conoscere l'iniziativa a quante più persone possibile». L’obiettivo, conclude Elisabetta Ceretti, presidente del Rotary Club Brescia Castello, è coinvolgere «quante più persone possibili partendo dalla rete rotariana».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia