Rum e sambuca «contraffatti», 49mila litri sotto sequestro

Nuovo maxisequestro di alcolici nel Bresciano: nel mirino di GdF e Agenzia delle Dogane 49mila litri di rum e sambuca
AA

Quarantacinque cisterne e 6.581 bottiglie sequestrate, assieme a 13.220 etichette e circa 49.000 litri di rum e sambuca. Tutto finito - a poco più di due settimane dal precedente sequestro di grappa e whisky - finito nel mirino di Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane.

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria delle Fiamme gialle di Brescia e personale  dell'area Antifrode delle Dogane sono tornati a far visita ad un operatore economico nel settore della produzione e commercializzazione di bevande alcoliche - non è stato reso noto il nome - e hanno individuato nuove irregolarità negli alcolici finiti sotto sequestro preventivo per ordine del gip, sulla scorta degli approfondimenti svolti dal Laboratorio Chimico delle Dogane di Torino.

Sei i differenti prodotti commercializzati finiti nel mirino degli investigatori di GdF e Dogane. In particolare, la sambuca presentava un tasso di anetolo inferiore a quanto previsto dalla normativa europea e il rum non risultava esclusivamente prodotto con alcool etilico ricavato dalla canna da zucchero.

Di qui l'accusa di frode in commercio in capo ai ai rappresentanti dei due depositi fiscali (italiano e spagnolo) coinvolti nell’indagine, oltre che al chimico di quello italiano.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia