Rubata in chiesa a Brescia la reliquia di Sant'Agata, patrona di Catania

Il furto è avvenuto venerdì pomeriggio. Indagano i carabinieri che avranno a disposizione i filmati dalle telecamere di videosorveglianza
Il reliquiario - © www.giornaledibrescia.it
Il reliquiario - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutti i furti in chiesa lasciano sgomenti. Ma quello di una reliquia provoca ancor più sdegno per l’atto sacrilego compiuto. Un atto che lascia un’intera comunità senza parole e con un profondo senso di smarrimento. È accaduto nella centralissima chiesa di Sant’Agata venerdì pomeriggio: è sparita la reliquia della santa patrona di Catania che veniva conservata in una teca di legno lavorato e dorato di fine 1600.

«Un oggetto cui molti sono devoti - spiega il parroco, monsignor Gianbattista Francesconi -; tanti siciliani vengono in pellegrinaggio in questa chiesa, in segno di venerazione verso la Santa. Il furto della reliquia è un gesto sciocco. E cattivo». Come atto di riparazione per questo gesto sacrilego monsignor Francesconi celebrerà la messa di domani mattina alle 11.15.

Ora sul caso indagano i carabinieri: avranno anche disposizione i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia