Rotonda Montiglio, finte condoglianze ma la truffa è vera

Nel mirino una coppia di settantenni, ingannati e derubati di denaro e gioielli
Truffa (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Truffa (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nell’androne del palazzo c’era un manifesto funebre. E i ladri hanno colto l’occasione. La vittima è una coppia di 70enni che vive alla Rotonda Montiglio, al quartiere Pendolina in città. Nei giorni scorsi quando è rinetrata dalla spesa la moglie ha trovato una signora, italiana di circa 50 anni, che osservava il manifesto funebre per la morte di un inquilino. La donna ha spiegato alla signora di essere molto triste per la scomparsa di quella persona, che conosceva da anni dato che ha sempre abitato in zona.

La 70enne ha provato a salire verso il suo appartamento e la donna l’ha seguita, spiegando di aver recentemente acquistato un appartamento nel palazzo, di volerle chiedere dei consigli sulla ristrutturazione e che anzi sarebbe stata gentilissima a farla entrare nel suo appartamento per vedere come aveva ristrutturato i bagni. Una volta davanti alla porta è entrato in scena il complice che si è occupato del marito della signora, qualche anno più anziano. Un uomo della stessa età dell’altra truffatrice che si è spacciato per suo marito, anche lui molto interessato ai lavori nell’appartamento.

Con una raffica di parole evidentemente studiate ad arte si sono intrufolati in casa e dopo aver confuso i due anziani sono riusciti a mettere le mani sugli oggetti di valore che avevano, denaro e i monili ricordo di una vita. Prima che la coppia di coniugi potesse rendersi conto di quello che era accaduto i due truffatori si erano già dileguati. La coppia di anziani ha presentato denuncia ai carabinieri che stanno cercando di capire chi sia entrato in azione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia