«RomagnaNostra», il liceo Leonardo si conferma una scuola di solidarietà

Lo scientifico cittadino aderisce alla raccolta fondi. Il dirigente: «Così arriverà il nostro aiuto concreto»
Studenti in aula
Studenti in aula
AA

Anche il liceo scientifico Leonardo ha aderito a «RomagnaNostra», la raccolta fondi solidale promossa dal Giornale di Brescia e Fondazione Comunità Bresciana con Associazione Comuni Bresciani a favore degli interventi di ricostruzione nelle aree romagnole devastate dal maltempo.

L’idea è stata lanciata dal Consiglio d’istituto e dal Comitato genitori, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Dati i tempi ristretti e la necessità di organizzarsi al più presto, l’istituto ha deciso di appoggiarsi a un’organizzazione già strutturata in tale senso e la scelta è caduta, appunto, sulla raccolta del GdB.

Dopo aver contattato il nostro giornale, quindi, e definito le modalità operative, l’altro ieri è partita la circolare scolastica, indirizzata a famiglie, docenti e personale Ata, con l’invito a contribuire e con tutte le indicazioni necessarie per farlo.

«Dal confronto tra le componenti della comunità scolastica è emersa la proposta del Comitato genitori di una raccolta fondi - riferisce il dirigente del Leonardo, Massimo Cosentino - ritenuta la più utile forma di aiuto in vista dei necessari interventi di supporto alle popolazioni della Romagna. Essendo a conoscenza dell’iniziativa del GdB si è concordato che una competente realtà locale, che destinerà le risorse con trasparenza e con adeguate comunicazioni, potesse essere un ulteriore incentivo a donare. Siamo certi che il giornale saprà coinvolgere associazioni capaci di valorizzare ogni contributo dei cittadini bresciani».

Come donare

Come si legge anche nel documento dell’istituto, è possibile offrire il proprio contributo a «RomagnaNostra» tramite versamento, di qualsiasi importo si ritenga opportuno, utilizzando l’Iban IT73Y05116553970000 00001000 (BIC: BCVAIT2V per chi risiede all’estero). Il conto corrente attivato da Banca Valsabbina è intestato a Fondazione della Comunità Bresciana e la causale da riportare è ROMAGNANOSTRA.

Nel caso in cui si desideri far comparire la propria donazione come effettuata da un componente della comunità del Liceo Leonardo, poi, è possibile scrivere nella causale: «ROMAGNANOSTRA nomecognome di chi dona Liceo Leonardo BS». Oppure nel caso in cui si desideri l’anonimato: «ROMAGNANOSTRA anonimo Liceo Leonardo BS».

Il Giornale di Brescia, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni bresciani, sceglierà uno specifico Comune, tra quelli alluvionati, da «adottare» e uno specifico progetto da sostenere anche in funzione dell’entità della somma raccolta.

Il liceo scientifico Leonardo non è affatto nuovo a iniziative di carattere solidale: ricordiamo per esempio la raccolta voluta dagli studenti, lo scorso marzo, di 71 pacchi con cibo, prodotti per l’igiene e medicinali, ritirati dalla Caritas che ha provveduto a recapitarli là dove c’era maggiore bisogno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia