«Roghi in Maddalena: si convochi il Consiglio»

Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di Brescia di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia
Fiamme sul monte dei bresciani - © www.giornaledibrescia.it
Fiamme sul monte dei bresciani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli incendi di questi mesi in Maddalena sono stati favoriti dal clima e dall’assenza di piogge e, anche se sono ancora da verificare le cause, è probabile che ci sia un aspetto doloso che li ha provocati.

«Appare tuttavia evidente lo stato di trascuratezza, abbandono e marginalità rispetto alle scelte di valorizzazione e promozione del territorio a cui è stata relegata la Maddalena negli ultimi anni. Non c’è un progetto o una iniziativa comunale che l’abbia messa al centro dell’attenzione. È un territorio strategico della città abbandonato a sé stesso».

Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di Brescia di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Bene dunque, a loro avviso, la creazione di una associazione forestale per superare la frammentazione delle aree forestali e gestire al meglio il bosco, creando anche una filiera locale del legname. I consiglieri insistono sull’importanza di stilare «un piano di rilancio integrato e costruito sulle diverse necessità del sito: accessibilità, gestione forestale, manutenzione della sentieristica, programmazione eventi e anche una riflessione sulle attività che possono essere insediate sul monte per generare attrattività e interesse imprenditoriale. L’amministrazione comunale deve avere un ruolo guida e di coordinamento».

Chiedono quindi la convocazione di un Consiglio comunale dedicato al rilancio della montagna dei bresciani: «Ci sono varie proposte sul campo: un parco regionale che metta a sistema e unifichi tutti i plis esistenti valorizzando la gestione delle aree protette con più risorse, la promozione dell’agricoltura sul monte, l’accessibilità e il potenziamento delle attività sportive. Non esistono soluzioni immediate, ma serve un dibattito pubblico per iniziare il percorso».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia