Risse e ragazzini ubriachi: sabato movimentato in centro
Non serve neppure aspettare l'imbrunire. Con il coprifuoco alle 22 l’euforia per la ritrovata libertà cede il passo agli eccessi molto prima. Chi passa il segno è certo una minoranza. Ma parecchio rumorosa e comunque abbastanza numerosa per restituire un’istantanea del centro storico all'ora dell'aperitivo che la nostra città probabilmente non si merita.
Prima delle 20 si erano già registrate tre aggressioni, due interventi per minorenni ubriachi ed era arrivata la segnalazione di una tentata rapina. Nonostante la pioggia abbia più volte bagnato il pomeriggio, in centro ieri si è registrato un pienone che non si vedeva da mesi. Man mano che si è avvicinata l'ora dell'aperitivo alle coppie e alle famiglie hanno lasciato spazio gruppi di ragazzi e ragazzini e al calare dell'età ha fatto da contraltare l'aumento del tasso alcolemico.
Non erano neppure le 18.30 che carabinieri e Questura sono intervenuti in piazzale Arnaldo. Due ragazzi albanesi sono venuti alle mani per futili motivi e quando sono arrivate le pattuglie, probabilmente per evitare guai peggiori, hanno rifiutato il ricovero in ospedale che il personale del 118 aveva loro proposto. Sono stati comunque identificati e, quando saranno analizzate le immagini delle telecamere, la loro posizione potrebbe aggravarsi.
Negli stessi minuti, in piazza Vittoria, la Polizia Locale di Brescia ha bloccato, e poi denunciato per resistenza e rissa, un 15enne che, mentre alcuni suoi coetanei litigavano ha imbracciato una delle sedie di un tavolino di un bar e cercato di scagliarla contro i contendenti. Mentre la pattuglia provava a far entrare il minore nell'auto di servizio per trasferirlo in comando altri 30 giovanissimi hanno circondato gli agenti urlando in difesa del ragazzo fermato. Solo l'intervento di diverse altre pattuglie, comprese quelle di carabinieri e polizia ha evitato che la tensione salisse ancora. Ma sono solo i casi più eclatanti.
Un padre ha contattato la Locale spiegando che il figlio minorenne era in difficoltà, forse vittima di un'aggressione. Ma quando gli agenti erano pronti a raggiungerlo per capire cosa stesse accadendo non si è fatto trovare. In piazza Martiri di Belfiore invece è stata segnalata una ragazza ubriaca: si trattava di una 13enne che è stata accompagnata al pronto soccorso pediatrico. E non erano neppure le 20. Poco più tardi una nuova chiamata di emergenza: sotto i portici di via X Giornate un 15enne è stato malmenato dalla ex fidanzata e dal nuovo ragazzo di lei. Arriva il Radiomobile dei Carabinieri e la Polizia Locale con i motociclisti: il ragazzo viene trasferito in ospedale mentre gli agenti raccolgono testimonianze e immagini della videosorveglianza.
La presenza delle forze di polizia, bisogna dirlo, è comunque massiccia e ad ogni segnalazione è seguito un rapido intervento. Ma non può essere questa la quotidianità del nostro centro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
















