Rissa alla fermata della metro: i ragazzini riescono a fuggire

Quando sono arrivati i carabinieri non c’era più nessuno: allo studio i video
Piazzale Vivanti teatro degli episodi - © www.giornaledibrescia.it
Piazzale Vivanti teatro degli episodi - © www.giornaledibrescia.it
AA

È successo ancora. Come ogni sabato pomeriggio dicono, ormai non più a mezza voce, tanti residenti del quartiere. Il fenomeno delle maxi risse che scoppiano in gruppi di 40 o 50 ragazzini che poi si dissolvono in pochi istanti nei pressi della fermata della metropolitana di Mompiano è reale. Anche se, per il caso di ieri, non ci sono al momento persone fermate, indagate o identificate.

L’ennesimo episodio in questa zona della città, già teatro di scontri violenti tra minorenni a volte meno che 14enni, è accaduto sabato pomeriggio attorno alle 18. Il terreno di scontro è stato ancora una volta piazzale Vivanti, a ridosso dell’accesso alla fermata della metropolitana di Mompiano.

Già da una ventina di minuti prima i monitor della centrale operativa della Polizia Locale hanno cominciato a mostrare l’arrivo di un numero sempre maggiore di ragazzini. Il primo passaggio di una pattuglia aveva disperso l’assembramento ma la calma è durata poco. Quando ormai le persone radunate erano circa una cinquantina la situazione è precipitata in un istante.

In un capannello sono volati gli spintoni e poi calci e pugni. Gli equipaggi del Radiomobile dei carabinieri sono intervenuti in pochi istanti ma al loro arrivo era già stato il fuggi fuggi generale. Ora si studiano i video delle telecamere per identificare i protagonisti della zuffa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia