Rissa a coltellate in piazza Vittoria: nove ragazzini denunciati

Due feriti lievi. La Polizia locale di Brescia ha rintracciato i gruppi e sequestrato due coltelli a serramanico
Loading video...
RISSA A COLTELLATE IN CENTRO
AA

Il punto di partenza delle indagini è quello che resta dopo il pomeriggio di preoccupante violenza registrato giovedì in centro storico a Brescia. Nove ragazzini, sette minori e due maggiorenni denunciati, due coltelli a serramanico sequestrati e due ragazzi con tagli alle mani e al volto che hanno però rifiutato di farsi refertare in pronto soccorso.

Tocca alla Polizia locale di Brescia, intervenuta in piazza Vittoria con tutte le pattuglie disponibili, ricostruire nel dettaglio cosa sia accaduto attorno alle 17.30 quando due gruppi distinti di ragazzini, uno di pachistani e uno di magrebini, è venuto alle mani per un alterco degenerato fino a quando nelle mani di due dei nordafricani sono comparsi dei coltelli a serramanico.

I coltelli sequestrati dalla Locale - © www.giornaledibrescia.it
I coltelli sequestrati dalla Locale - © www.giornaledibrescia.it

Ad aiutare l’attività della Locale ci sono le immagini delle numerose telecamere che con i loro occhi elettronici presidiando tutta la zona del centro storico e le testimonianze di alcuni residenti e commercianti che hanno assistito impotenti alla zona. Sembra che i due gruppi stazionassero in zone diverse muovendosi di tanto in tanto da un capo all’altro di piazza Vittoria: ad un certo punto da un gruppo all’altro è partita l’accusa di aver derubato di alcuni effetti personali, pare un pacchetto di sigarette, uno dei ragazzi. Alle parole grosse sono rapidamente seguite le vie di fatto e poi sono comparsi i coltelli: almeno due i minorenni che hanno riportato lesioni, per fortuna lievi, alle braccia e al volto. Quando si è capito che era stata chiamata la polizia è stato il fuggi fuggi generale. Ma non tutti si sono allontanati.

Nei pressi di piazza Vittoria la Locale ha trovato cinque ragazzi pachistani, tra cui i due feriti, che avevano partecipato alla rissa, li ha identificati e trasferiti al comando di via Donegani. Nel frattempo gli agenti hanno pattugliato tutto il resto del centro storico e, in piazza Tito Speri, hanno individuato un gruppetto di quattro magrebini che era stato segnalato nel primo pomeriggio in piazza Vittoria e i cui componenti corrispondevano alle descrizioni raccolte subito dopo la rissa. Due di loro avevano addosso coltelli a serramanico.

Tutti sono stati trasferiti in caserma e denunciati per rissa aggravata dall’uso delle armi e per il porto abusivo di armi. Un episodio che arriva dopo un periodo di relativa tranquillità in centro storico e in cui si era registrata, anche in seguito a numerose operazioni di polizia, una notevole riduzione delle liti e dei furti tra ragazzini segnalati. Resta da capire cosa abbia davvero innescato la rissa dell’altro ieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato