Rimette a nuovo la Lambretta, ma poco dopo gliela rubano al liceo

Il furto del motorino, risalente al 1965, è avvenuto nel parcheggio del Leonardo: «Se qualcuno ha informazioni ci aiuti»
AA

Il regalo risale al 2016: una Lambretta del 1965, modello J50, da sistemare, ma comunque funzionante. 

Quando Giulio l’ha ricevuta da un amico di famiglia, sapeva di avere davanti un anno prima di poterla guidare: nel frattempo l’ha messa a posto, cercando su internet i pezzi di ricambio, e ha ottenuto la patente.

Circa tre settimane fa il quattordicenne ha potuto finalmente iniziare a usarla per andare a scuola, ma la soddisfazione è durata poco. Mercoledì scorso un ladro è entrato nel parcheggio del liceo Leonardo, in via Balestrieri, e l’ha portata via. Gettandolo, ovviamente, nella disperazione.

«Abbiamo denunciato il furto ai carabinieri, chiedendo poi al liceo se era possibile usare le immagini della videosorveglianza - racconta Mariarosa Armandi, la madre del ragazzo -, ma ci è stato detto che non si possono dare ai privati». In caso, dunque, sarebbero i carabinieri a doverle acquisire. Ma c’è di più: «Quel mattino è stato visto un ragazzo mentre cercava di far partire una Vespa nel parcheggio del Copernico, proprio di fronte al Leonardo. Il ragazzo è stato fatto allontanare, però nessuno ha avvisato la polizia». 

Ora la famiglia spera di recuperarla diffondendo un appello online, sapendo che l’impresa non sarà facile. In internet si trovano diverse offerte relative a quel modello, con prezzi che oscillano tra i mille e i duemila euro. A quasi una settimana dal furto, è difficile che la Lambretta sia ancora nelle mani del ladro. «Quando abbiamo chiesto al dirigente scolastico di vedere i filmati, tra l'altro, ci ha detto che raramente sono utili a identificare le persone e che non ci sono soldi per telecamere migliori. Speriamo lo stesso che qualcuno possa darci informazioni a riguardo», conclude la madre.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia