Rifiuti in strada, Aprica: «Via Borgosatollo, problema costante»

Dopo la segnalazione di un lettore, l'azienda interviene su via Borgosatollo: «Situazione condizionata dall'adiacente campo nomadi»
AA

Una scia di rifiuti abbandonati fuori da un cassonetto. È accaduto in via Borgosatollo nei giorni scorsi. Aprica, società di A2A che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, ha subito ripulito la zona. Purtroppo non è la prima volta che capita.

«La situazione è ben nota e in quanto ricorrente, sotto stretta osservazione da parte dell'Ufficio Ambiente e dell'Assessorato alle Politiche per la Casa del Comune di Brescia», spiegano dall’azienda.

Nella nota vengono individuate due cause all'origine del problema. «La criticità segnalata è fortemente condizionata dalla presenza dell'adiacente campo nomadi le cui utenze in buona parte non rispettano le norme sul corretto utilizzo dei cassonetti - si legge in una nota-. Inoltre persone non residenti, in queste aree defilate transitano abbandonando rifiuti indifferenziati, anche ingombranti». 

Rispetto alla discarica abusiva comparsa in zona, Aprica spiega che un primo passaggio di raccolta dei rifiuti è stato fatto il 26 dicembre, seguito da un secondo passaggio datato 30 dicembre, giorno in cui è stata aggiustata la manopola della calotta.

Di spazzatura, in zona, ne viene abbandonata molta. «Il recupero viene effettuato tramite il servizio del fuori cassonetto dagli operatori di Aprica mediamente con frequenza tri-settimanale e sovente anche con passaggi giornalieri», si legge ancora nel comunicato.

«La rottura della manopola della calotta è un atto vandalico frequente e l'utilizzo del cassonetto è purtroppo solo residuale - conclude la nota -. Come sopra evidenziato, essendo in questo punto gli abbandoni a prevalere, sono al vaglio con il Comune le necessarie azioni cautelative».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia