Rifiuti abbandonati, tre multe al giorno dall'inizio dell'anno

Calano i cosiddetti turisti dei rifiuti: i comportamenti incivili sono da attribuire principalmente ai residenti in città
AA

Circa tre multe al giorno nel primo trimestre del 2017. È il bilancio degli interventi della Polizia locale di Brescia in tema di rifiuti. 

Gli agenti hanno fatto complessivamente 165 controlli, a cui si sommano sessanta segnalazioni degli ispettori ambientali.

Secondo la Locale, c’è un netto calo delle persone non residenti in città che abbandonano spazzatura nel territorio comunale, i cosiddetti «turisti dei rifiuti». L’abbandono dei sacchetti è da imputare dunque ai bresciani, sono loro i principali destinatari delle 302 multe date nel primo scorcio di quest’anno. 

Nella zona viola e in quella arancione, le ultime in cui è stato introdotto il sistema di raccolta misto porta a porta e calotta, è ancora in vigore la moratoria di tre mesi, il regime cioè di tolleranza in cui non sono previste sanzioni per chi non rispetta orari di conferimento della spazzatura o modalità di differenziazione. 

A questo punto il nuovo metodo manca solo in centro storico, dove dovrebbe partire prima dell'estate. Stando ai dati diffusi nei mesi scorsi, da quando è iniziato il passaggio al sistema misto la quantità di rifiuti abbandonati è rimasta sostanzialmente costante in città.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato