Rifiuti abbandonati: sette multe al giorno con le telecamere

Accanto alla repressione l'impegno del Comune per nuove strategie e sperimentazioni
Uno dei frame scattati dalle fototrappole Foto © www.giornaledibrescia.it
Uno dei frame scattati dalle fototrappole Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono state quasi 2500 le sanzioni elevate dalla Polizia Locale nel corso del 2020 per abbandono di rifiuti nella sola città di Brescia. Un risultato ottenuto grazie ad un affinamento delle tecniche investigative e all'impiego di alcune specifiche fototrappole per individuare i furbetti del sacchetto. In alcuni casi il gesto di inciviltà si è trasformato in  vero reato dato che commesso da aziende oppure lasciando a terra rifiuti speciali o pericolosi.

Parallelamente all'attività di contrasto il Comune ha messo in campo una serie di strategie per il miglioramento del servizio della cultura della differenziata. Tra le altre cose prevista una rinnovata campagna di comunicazione ma anche interventi con Aprica, gestore del servizio di raccolta, per migliorare la qualità delle calotte sui cassonetti e per ridurre i tempi di intervento in caso di guasto. 

Nelle prossime settimane partiranno anche due importanti sperimentazioni: il passaggio al porta a porta totale nella zona di Brescia Antica per eliminare i cassonetti dai quartieri monumentali e l'eliminazione dei greenbox in alcuni quartieri dove verrà inserito il porta a porta anche del verde.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia